Dolore sotto lo sterno e schiena

Buonasera Dottori, scrivo per la prima volta in questo utilissimo blog per chiederVi un gentile consulto.

Premessa, sono un ragazzo di 21 anni, in generale sono sempre stato bene, praticava sport attivamente e la mia vita procedeva per il meglio.

Tuttavia, ormai da Gennaio 2020, sto avendo continui problemi.

Come da titolo, ho costanti dolori sotto lo sterno, proprio al centro, nonché dei dolori alla schiena, in corrispondenza o quasi del problema davanti e infine sul fianco sinistro.

I primi problemi avuti inizialmente riguardavano un senso di pesantezza dopo una cena a base di pizza.

Infatti, il giorno dopo avvertivo un fastidio sul fianco sinistro, in maniera particolare in basso.

Da un consulto con il medico di guardia mi è stato consigliato di assumere Biochetasi ed Enterogermina.

Nonostante questa prima cura, sono passati mesi e ancora il dolore persisteva.

A seguito di un'altra visita, dal momento che ero diventato quasi stitico, mi è stato prescritto dapprima lo Stipsigol e successivamente il Debridat, avendo il dottore constatato che avessi il colon irritato.

Tutto inutile.

In questi mesi ho effettuato molte visite, sia per il mio essere ipocondriaco, sia perché vorrei stare sempre al 100% senza avere problemi.

Tra i vari esami effettuati ricordo sicuramente Analisi del sangue (dai quali non vi sono particolari valori allertanti, se non la Bilirubina Totale pare 2.20 e la Vitamina D al 20%), Ecografia addome completo (dalla quale non risulta, anche in questo caso, nessuna alterazione degli organi e nessun ingrossamento dei tali), RX Torace e RX Colonna Lombo sacrale, dalle quali è stato rilevato una sacralizzazione della V vertebra lombare con mega articolano con il sacro, marcato restringimento dello spazio discale L5-S1 e sottile schisi dell'arco posteriore in sede mediana e infine visita gastroenterologica dalla quale il Dottore ha suggerito che il problema non risiede nell'apparato intestinale ma nella schiena, precisamente nel restringimento dello spazio discale.

Ora, dal momento che purtroppo ancora non ho una cura la quale mi permetta di vivere serenamente, mi potreste cortesemente indicare se, tramite le mie parole, possa trasparire un qualcosa di preoccupante per la mia salute?

Quali consigli mi potreste dare per poter stare meglio?

Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per la lunghezza esagerata del post.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Le descrizioni dei sintomi non sono mai esagerate. Credo di essere d ' accordo con il collega che presume che il disturbo non provenga dai visceri, ma piuttosto dalla colonna vertebrale. Quindi indagherei in questo senso con uno specialista ortopedico o un fisioterapista. Vorrei sapere il dato sulla bilirubina, non quella totale, ma frazionata ( diretta e indiretta )

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio innanzitutto per aver replicato al mio post.
Seguirò sicuramente il suo consiglio affidandomi ai specialisti da Lei suggeriti.
Per quanto riguarda il valore della Bilirubina presenta i seguenti risultati (oltre alla Totale pari a 2.20):
BILIRUBINA DIRETTA: 0.70
BILIRUBINA INDIRETTA: 1.5
La ringrazio anticipatamente per le ulteriori risposte.
Saluti.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Dato che l ' ecografia addominale non rileva alcuna alterazione, è probabile che si tratti della cosiddetta sindrome di Gilbert, una anomalia della formazione della bilirubina da parte del fegato, il quale, però è normale. Se è così, può stare tranquillo.

Prof. alberto tittobello