Bilirubina totale, diretta e indiretta alta da 7 anni

Buonasera, sono una donna di 58 anni, alta 1.68 peso 58.5 kg.
Vorrei qualche delucidazione.
Dal 2014 ho scoperto di avere la bilirubina alta, i primi due anni solo quella totale e diretta (1.62, 0.46) dal 2016 anche quella indiretta (1.36), ogni anno varia a volte il valore aumenta a volte diminuisce (questo è l'anno in cui aumenta, infatti l'ultimo dato è 1, 90, 0.54, 1.36) ma sempre fuori dal range.
Ho fatto un'ecografia completa dell'addome e l'ecografo mi ha detto che secondo lui è la sindrome di Guilbert.
Il mio medico curante che inizialmente non gli aveva dato tanto peso a questi valori, settimana scorsa visto che il valore è passato da 1.46 nel 2019 (nel 2016 era 1.65) a 1.90 nel 2021 dice invece che è probabile che sia l'alimentazione (anche perchè il colesterolo varia da 183 a 226 nel corso degli anni e anche questo a volte sale a volte scende) e mi ha messo a dieta ferrea (niente grassi, niente formaggi, niente uova, niente insaccati, niente dolci, pochissimo olio etc...).
Io gli ho detto che è 6 mesi che mangio sano (mai un fritto, pochissimi insaccati, niente pasta e niente sughi, uova 2 volta a settimana come i formaggi di capra, parecchia carne sia rossa sia bianca ma non di maiale, pesce 2 volte, mangio tantissima verdura, pochissima frutta e bevo circa 2 litri di acqua, non bevo alcolici e pochissimo vino) ed infatti ho perso quasi 10 kg ma lui afferma che la sindrome di Guilbert la si ha dalla nascita ed io fino al 2013 non l'ho mai avuta fuori dal range quindi è più probabile che sia dovuta ad una alimentazione errata (visto anche il dato del colesterolo) E' possibile che abbiamo ragione entrambi?
Che io abbia la sindrome di Guilbert ma anche una pessima alimentazione visto il colesterolo?
Può essere che il colesterolo nonostante la dieta sia risultato alto perchè la settimana prima degli esami del sangue essendo stata in vacanza ho sgarrato mangiando aperitivi, dolci, polenta taragna??
?
E' solo una coincidenza che ho la bilirubina alta da quando sono andata in menopausa?
grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Con la sindrome di Gilbert (che non è una malattia) più si mangiano grassi e più la bilirubina si abbassa.
Sta la sua età, per scrupolo, escluderei problemi autoimmuni alle vie biliari.
Ne parli con un gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Bacosi per la celere risposta. Non ho ben capito, Lei afferma che se una ha la sindrome di Guilbert più mangia grassi più la bilirubina si abbassa (e questo spiegherebbe il perchè la mia è alta visto che da 6 mesi sono a dieta e mangio pochissimi grassi); però rispetto a quello che mi ha detto il medico curante di evitare i grassi per far abbassare la bilirubina è in contrapposizione (forse perchè esclude a priori crede che io possa avere questa sindrome) Ma questa sindrome può venire anche dopo una certa età? C'è un esame speciale che io possa fare per vedere se ho questa sindrome? Ho già chiesto al mio medico curante di mandarmi da un gastroenterologo visto l'andamento della bilirubina ma secondo lui non è necessario, basta una dieta povera di grassi e poi a settembre ha detto che rifaremo gli esami del sangue e che secondo lui andranno bene . Non le nascondo che sono un po' confusa. Non capisco come mi devo comportare. Mangio o non mangio grassi in questi 3 mesi???? un'ultima informazione Lei mi ha scritto "vista la sua età, per scrupolo, escluderei problemi autoimmuni alle vie biliari." significa che secondo Lei potrei averli vista l'età e quindi una visita gastroenterologa sia consigliata? .
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Quello che le ha detto il suo medico ......
Se sta a dieta rigida rischia un aumento dei valori della bilirubina tanto è vero che per fare diagnosi di sindrome di Gilbert si fa il test del digiuno: prelievo per bilirubina totale e frazionata, 24 ore di digiuno, nuovo prelievo per bilirubina.
Se la bilirubina indiretta aumenta la diagnosi è fatta.
Per il resto le consiglierei di farsi seguire da un gastroenterologo onde escludere le patologie che le ho accennato.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Per la diagnosi di Gilbert esistono anche tests genetici ma non sono disponibili in tutti i laboratori.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Perfetto, insisterò con il mio medico affinchè mi prescriva una visita dal gastroenterologo e gli chiederò se è possibile effettuare il test del digiuno. Approfitto della Sua gentilezza per chiederle se comunque la sindrome può venire anche ad una certà età e se è possibile che crei un valore fuori dal range oltre che per quella indiretta anche a quella diretta. Grazie veramente per tutte le Sue celeri risposte. Le auguro una buona serata.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Pur essendo su base genetica a volte si palesa in età adulta.
La bilirubina che aumenta è quella indiretta ma a volte si può osservare un lieve aumento anche della diretta.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
grazie mille dottore è stato molto esauriente e celere. Le auguro di trascorrere una buona serata.
[#8]
dopo
Utente
Scusi dottore mi è venuta in mente un'ultima domanda per delineare completamente la mia situazione e vista la sua grande disponibilità ne approfitto. Il fatto che la bilirubina diretta e indiretta sale e scende di valore negli anni potrebbe essere dovuto a un problema autoimmune delle vie biliari a cui lei accennava? o a un fatto anche di alimentazione? Mi spiego meglio, quello che non riesco a capire è il motivo per cui la bilirubina è altalenante :

2015 diretta 0.46 indiretta 1.16
2016 diretta 0.55 indiretta 1.30
2017 diretta 0.38 indiretta 1.27
2019 diretta 0.36 indiretta 1.10
2021 diretta 0.54 indiretta 1.36

Grazie di cuore!!!!
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sono valori dello stesso ordine di grandezza.
Non è una variazione significativa.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia