Polipo colecisti

Salve,
tramite un ecografia completa dell'addome sono venuto a conoscenza di avere una piccola formazione iperecogena di 4mm, adesa alla parete inferiore.

Vorrei sapere cosa comporta, per esempio... dolori, mal di pancia, diarrea ecc.

?

Cosa non dovrei mangiare per non farla ingrandire?

E infine, l'operazione per rimuoverlo è difficile?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun sintomo.
Nessuna dieta da seguire, l'ingrandimento non dipende dagli alimenti.
Si deve togliere la colecisti quando il polipo supererà un cm di diametro (controllo ecografico ogni 12 mesi).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ma invece di asportare la colecisti per intero, l'operazione per la rimozione del solo polipo è da Lei sconsigliata?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mai sentito che si possa asportare il solo polipo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, un'ultima domanda, ma si formano spontaneamente o ci sono delle cause?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Spontaneamente

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia