Gastroscopia e perforazione

Salve premetto che sono una persona molto ansiosa, questa mattina ho fatto una gastroscopia, la diagnosi è di incontinenza cardiale.

È stato terribile una delle cose più brutte che mi sia mai capitata.
Leggendo qua e là su internet ho letto di casi in cui a causa di una gastroscopia si sono verificati episodi di perforazione dello stomaco e decesso, questa cosa adesso mi terrorizza anche perché subito dopo la gastro è comparso un mal di pancia che ho tutt’ora.
Quanto dovrei preoccuparmi che correlazione c’è tra l’esame e il rischio di perforazione?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se avesse avuto una perforazione sarebbe già in ospedale.
Curi la sua ansia e non legga amenità in rete.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta, adesso mi sento più tranquillo.Saluti