Sanguinamento dopo clistere

Buongiorno, circa un'ora fa ho eseguito un clistere con acqua dopo giorni di stitichezza, ho utilizzato una sonda rettale e una siringa, la seconda volta che ho estratto la sonda ho sentito una strana resistenza da parte dell'anno, la sonda è scesa a scatti come se si fosse appiccicata alle pareti e ho visto del sangue intorno alla sonda.
Premetto che ho il ciclo ma ho paura che il sanguinamento venisse dal retto, ho il terrore di averla inserita troppo in profondità e di aver perforato l'intestino.
Non ho sentito alcun dolore ma ho utilizzato il Luan come lubrificante che potrebbe aver anestetizzato.
Sono stata molto delicata ma forse ho inserito la sonda troppo a fondo, circa 10 cm.
Nell'acqua che ho rimesso non c'era sangue, ho provato poi ad inserire un dito e non ho visto sangue ma se il sanguinamento fosse più alto? Sono terrorizzata, cosa devo fare?
Ho letto che i sintomi di una perforazione compaiono anche dopo diversi giorni. Perché la sonda è scesa a scatti? Non può aver fatto effetto ventosa perché ha dei fori.
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentilissima,
Si tratta di un sanguinamento da trauma dovuto al clistere (abbastanza comune).

Può stare tranquilla. La sintomatologia della perforazione si manifesta in genere entro poche ore ed é talmente acuta che difficilmente non se ne accorge

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore
[#3]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Si figuri buona giornata

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce