Informazioni sull'esito della colonscopia

Buonasera Dottori e grazie per la vostra disponibilita'.
Fatta la colonscopia il 28/4/2023 il risultato e': esame condotto fino al ceco con tempo di retrazione di 6 minuti
Non formazioni polipoide residue
Conferma dei diverticoli del colon sinistro, non complicati < di 15 ceco: DICA 1
Non altre lesioni della mucosa colica a monte.

Non lesioni alla retrovisione in retto.

Conclusioni : Diverticolosi del colon sx (classificazione DICA 1)
Consigli terapeutici e/o diagnostici
Colonscopia di controllo tra 5 anni.

Vorrei cortesemente chiedere su cosa evitare di cibarmi con questa malattia, e se la stessa puo' portare, col tempo, a situazioni spiacevoli.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può e deve mangiare tutto.
La complicazione può essere una diverticolite con peritonite o perforazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dott Marco Bacosi , buongiorno e grazie infinite per il vostro parere. Pero', pensavo, se una persona fa' uso di verdura e frutta alla fine e' meglio per i diverticoli , che mangiare grassi e fritti? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Grassi e fritti non fanno male ai diverticoli, fanno male a tutti quando sono in eccesso.
Un fritto di tanto in tanto le farà nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto tanto per il suo interessamento. Arrivederci