Metaplasia intestinale completa e atrofia ghiandolare di grado 1

Buongiorno,
ho fatto una gastroscopia per il reflusso che mi accompagna da un po ormai e per verificare la presenza di ernia iatale, molto comune in famiglia.

L'esito della gastroscopia ha confermato quanto sopra con una ernia iatale di 3 cm e il cardias incontinente.

Quello che mi ha preoccupato è l'esito della biopsia che riporto qui sotto:
A) biopsie antro/angulus gastrico (3)
B) biopsie corpo gastrico (2)

Referto da diagnosi istologica:
A) Mucosa gastrica di transizione antro-corpo con note di flogosi cronica, iperplasia foveolare, focale metaplasia intestinale completa e atrofia ghiandolare di grado lieve / score 1.

Negativa la ricerca per H.
Pylori
B) Mucosa gastrica di tipo fundico con lieve edema e iperplasia delle cellule parietali.

Negativa la ricerca per H.
Pylori

Ho parlato con un gastroenterologo, il quale è stato molto diretto, parlando di situazione pre cancerosa con rischio di 5 persone su 100 di sviluppare cancro.

Non mi ha prescritto ulteriori esami se non una gastroscopia tra 1 anno.

Sono un po preoccupato, cosa posso fare?
C'è una terapia per mantenere la situazione o migliorarla?

Ci sono altri esami utili a definire il quadro clinico?

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
D' accordo sulla gastroscopia tra un anno. Il rischio paventato dal collega esiste soprattutto per la metaplasia " incompleta " ( proprio perché può ancora evolvere ), non così per la completa.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Quindi la completa’ come la mia non ha questo livello di rischio?
Ci sono altri esami che dovrei fare per capire la natura di questa situazione?
Non avendo H Pylori ho letto che potrebbe essere autoimmune, come posso fare a saperlo?
Grazie anticipatamente
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non servono altri esami. Servirà il controllo tra un anno circa.

Prof. alberto tittobello