Sintomi invalidanti reflusso

Buonasera,
Sono in cura da circa un mese e mezzo con Marial dopo i pasti perché in base ai miei sintomi il gastroenterologo
(confermato anche dall'esame endoscopico di un otorino) mi ha diagnosticato il reflusso gastroesofageo.
Dopo 2 giorni di assunzione del marial avevo già trovato miglioramenti ed era sparito ogni sintomo, stavo bene ed ero sollevata moralmente per aver trovato subito il rimedio ma adesso da circa 1 settimana nonostante la cura continui, si è ripresentato un sintomo molto fastidioso esattamente come all'inizio: durante il giorno, a volte anche per tutto il tempo, avverto fastidio deglutendo la saliva, come se in fondo alla gola ci fossero delle briciole ferme, un ostacolo, non sempre nemmeno nello stesso punto.
Tutto ciò sparisce dormendo, mangiando e bevendo.
È possibile davvero che il reflusso faccia questo?
L'otorino non ha riscontrato nulla di anomalo se non appunto la gola ustionata dal reflusso.
Il gastroenterologo mi ha aggiunto da 5 giorni il pantorc al mattino 40 mg ma per ora la situazione non cambia.
Perché la cura non funziona più?
Sono sintomi di qualcosa di molto peggio tipo tumori?
Oppure davvero il reflusso può fare tutto questo?
Io seguo una alimentazione Sana e non sono una fumatrice.
Devo pensare a malattie importanti?

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non deve pensare a malattie importanti : è sufficiente il reflusso. Deve solo avere più pazienza : la terapia è corretta e - prima o poi - deve fare effetto.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la Sua risposta Prof. Tittobello e Le invio i miei più cordiali saluti.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Chiedo scusa se aggiungo ancora una domanda ma riscontro un sinto negli ultimi giorni che prima non avevo e preciso che è lieve e saltuario, discontinuo, alcuni giorni inesistente ed una sorta di formicolio / pizzicore in un lato in fondo alla lingua. Anche questo è dovuto alle mucose irritate dal reflusso..? Può essere anche un disturbo ansioso /emotivo?
Ho iniziato anche da 1 settimana l'assunzione di vitamine multicentrum perché ho letto che talvolta questa sensazione alla lingua può essere anche dovuta ad una loro carenza (e sto continuando il pantorc 40 mg e il Marial, fortunatamente non ho più i sintomi suindicati).
Grazie ancora per l'attenzione.