Come guarire dalla dispnea da reflusso?

Sto soffrendo dal 26 dicembre 2021 di dispnea da reflusso.
Ero andata dal medico che mi aveva prescritto peptazol ed estorial.
Testarda come un mulo non ho seguito la cura perché volevo guarire da sola cambiando alimentazione.
La situazione però è peggiorata appena ho cominciato a sgarrare.
Attualmente mi sento questa dispnea fastidiosa che mi porta a respirare forte e quindi a soffrire di tachicardia.
Posso guarire?
Questa tachicardia può portarmi delle conseguenze negative?
Intanto ho sofferto anche degli attacchi di panico a causa di questo soffocamento che mi sentivo frequentemente.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, può guarire, ma deve fare la cura. Da sola non ci riesce. L ' alimentazione è abbastanza importante, ma non risolutiva se non è accompagnata dalla cura.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Secondo voi ho portato conseguenze negative al cuore?
[#3]
dopo
Utente
Considerate che la tachicardia era dovuta all ansia e alle forti respirazioni per la dispnea. L ho avuta da dicembre a febbraio.
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, il reflusso non porta conseguenze al cuore, tanto meno alla sua età.

Prof. alberto tittobello

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille! Nesnche la tachicardia che ho avuto per gli attacchi di panico?
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, neanche la tachicardia.

Prof. alberto tittobello

[#7]
dopo
Utente
Anche se respiravo molto forte per questa dispnea?
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Neanche.

Prof. alberto tittobello

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Con la dispnea posso fare palestra? Ci vado due volte a settimana per un'oretta
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, può farla.

Prof. alberto tittobello

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore. Mi scusi ancora ma non fa niente se ho cominciato la cura un mese dopo dalla visita?
[#12]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non fa niente.

Prof. alberto tittobello

[#13]
dopo
Utente
Grazie mille. Sempre disponibile. Cmq aveva ragione. La tachicardia che ho avuto in questi due mesi non ha portato danni al cuore. Valori perfetti.
[#14]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K.

Prof. alberto tittobello

[#15]
dopo
Utente
Dottore buongiorno. Le volevo chiedere un' informazione. Ma se estorial lo prendessi anche dopo aver mangiato qualcosa che non potevo (al di fuori quindi della cura prescritta dal medico poichéme l ha dato solo dopo cena ) succede qualcosa?
[#16]
dopo
Utente
Dottore altra cosa.. ma se mi dovesse venire la dispnea fuori pasto.. cosa posso fare? Ho preso un pochino di caffè e non respiro bene
[#17]
dopo
Utente
Dottore ne ho presi 2 oggi invece di uno.. dopo colazione e dopo merenda.. ho sbagliato?
[#18]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non ha sbagliato.

Prof. alberto tittobello

[#19]
dopo
Utente
Va benissimo grazie. Secondo voi per questa laringite da esofagite da reflusso vanno bene 40 mg mattina e sera di peptazolo ed estorial dopo cena?
[#20]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì.

Prof. alberto tittobello

[#21]
dopo
Utente
Va bene questa quantità per 40 giorni? (80 mg tra mattina e sera di peptazol più estorial)? È giusto o troppo? Non ho mai fatto questo tipo di cura e sono agitata.
[#22]
dopo
Utente
Dottore mi scusi. Ieri pomeriggio subito dopo pranzo mangiai un muffin che finii un'ora dopo.. però mi sono sentita la tachicardia che mi ha mandato in panico. Considerate che a pranzo avevo mangiato pasta con zucchine e uova (un po' pesante direi) . Infatti mi sentivo lo stomaco leggermente appesantito. Ho causato danni al cuore?
[#23]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non ha causato danni al cuore.

Prof. alberto tittobello

[#24]
dopo
Utente
Dottore buonasera . Oggi sono andata di nuovo dall'otorino e mi ha dato quest'altra cura da fare. Praticamente devo prendere 20 gr di peptazol (2 volte al giorno dopo pranzo e dopo cena) più estorial dopo pranzo e dopo cena. Poi per altri 30 giorni devo prendere 20 gr peptazol (una sola volta) e poi estorial solo dopo cena. È troppo?
[#25]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
D' accordo.

Prof. alberto tittobello

[#26]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Posso bere il decaffeinato invece del caffè? Martedì e giovedì ne ho presi 3 in un solo giorno.