Esito gatroscopia

Referto gasrroscopiaia.

Esofago.
Regolare lungo tutto il decorso.
Presenza di ernia hiatale da scivolamento fi piccole dimensioni.

Stomaco.
Lago mucoso contaminato da bile in cavità, pliche normorappresentate e ben distrndibili.
Fondo e corpo regolare se si eccettua la presenza di rare formazionisessili <5mm compatibili in prima ipotesi con polipi glandulo cistica.
Antro disctomico.

Duodeno regolare.

Diagnosi: gastropatia antrale in corso di tipizzazione istologico.
Ernia hiatale da scivolamento di piccole dimensioni.

Buongiorno.
Potrebbe spiegarmi la diagnosi.

Cosa si intende per gastropatia antrale?
E cosa riguarda la tipicizzazione in corso? Mi sta preoccupando
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lieve gastrite.
La tipizzazione serve a vedere il tipo di gastrite.
Nulla più.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta.
Dal referto però non capisco se la tipizzazione istologica in corso è stata richiesta per la presenza di quelli che sono stati definiti polipi glandulo-cistici o se invece riguarda l osservazione di un antro discromico, o ancora per il lago mucoso contaminato da bile nella cavità. Non ho avuto modo di parlare con il medico che ha fatto l esame perchè il referto mi è stato consegnato dall infermiera dopo che mi sono passati gli effetti della sedazione.
Leggendo questi termini e del prelievo istologico mi sono allarmato
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun allerme

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno ho tralasciato di dire che l esame è stato fatto a distanza di una settimana da un episodio di feci nere risolto spontaneamente nell arco di 2 o 3 giorni. Emocromo immediato invece nella norma 14.i miei valori di riferimento non hanno mai superati il 15. Ho eseguito anche la colonscopia con esito negativo. Anche un anno e mezzo fa mi era capitato di riscontrare feci nere. In quel caso ho eseguito immediatamente (il giorno dopo) gastroscopia e una settimana dopo colonscopia, entrambe con esito negativo.

La diagnosi della gastroscopia effettuata ieri, che ho riportato nel primo messaggio, può essere qualcosa di grave oppure conferma che non è nulla di preoccupante. Mi preoccupa in particolare l esame istologico che un anno e mezzo fa non era stato necessario

Diagnosi: gastropatia antrale in corso di tipizzazione istologico.
Ernia hiatale da scivolamento di piccole dimensioni
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già detto nulla di preoccupante.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Le faccio un ultima domanda. Nel referto c è scritto in maniera generica gastropatia in corso di tipizzazione istologica. Da cosa si deduce che si tratta di lieve gastrite?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dalla risposta della gastroscopia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia