Ernia iatale discendente con pallina ingrossati processo xifoideo e dispnea

Questa ernia iatale diagnosticata tramite gastroscopia, mi causa dispnea anche semplicemente facendo le scale.
Informo che faccio anche ciclismo amatoriale ed un giorno vado relativamente bene ed il giorno dopo malissimo o viceversa
Mi hanno prescritto del pantoprazolo, del Levooraid 25 mg e dell'Esoxx one, ma con scarsi risultati.

Cosa mi consigliate?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Quanto è grande la sua ernia?
Può riportare il referto della gastroscopia?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
non è riportata la dimensione
devo ancora ricevere il dischetto dell'esame
Vorrei allegare il referto ma non riesco a farlo
[#3]
dopo
Utente
comunque il referto dice:
esofago regolare per calibro, decorso e rivestimento mucoso.
Impronta di pilastri diaframmatici a circa 40 cm dall'ads; giunzione esofago gastrica e linea Z a circa 37 cm dall'ads.
Linea Z regolare con micro erosioni < 5 mm.
Stomaco normoconformato e ben distensile.
Pliche ben rappresentate.
Mucosa gastrica regolare con iperemia in antro.
Si eseguono biopsie antro e corpo per tipizzazione mucodìsa e ricerca HP.
Piloro pervio.
In retroversione si conferma ernia iatale da scivolamento.
Bulbo e seconda porzione duodenali regolari per calibro e rivestimento mucoso.
Conclusioni diagnostiche:
Ernia iatale da scivolamento. Esifagite di grado A sec. Los angeles. Gastropatia iperemica antrale in corso di tipizzazione istologica
si consiglia Levopraid 25 mg e Esoxx one e Pantoprazolo

il mio problema principale, oltre a sentire come un nodo in gola, rimane la dispnea anche quando faccio le scale.

grazie mille
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La sua ernia iatale sembra molto piccola e non credo giustifichi il sintomo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia