Pressione petto durante palestra

Buonasera dottori
Vi scrivo in quanto quest’oggi ho iniziato a fare palestra, durante corsa tapis roulant dopo circa 4 minuti ho raggiunto i battiti a 170 bpm e in più ho accusato oppressione al centro del petto.
A questo punto mi sono fermato e ho proseguito con qualche attrezzo e ho iniziato a sentire un certo dolore addominale sparso che si fa sentire anche se tossisco.
Adesso più che un dolore sembra un senso di gonfiore.
Cosa possono essere questi sintomi?
È pericoloso?
Io ho un po’ paura a fare palestra proprio perché evitare di sentirmi male, perché durante la corsa ho accusato questa pressione al petto?

Spero rispondiate

Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Alla sua eta' non esistono ne' angina ne' infarto, probabilmente sono sintomi muscolari
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore

Però cosa significa l’oppressione al centro del petto che si è presentata durante la corsa? In più ieri sera e anche un po’ ora ho difficoltà a respirare, come se non mi tornasse il respiro o non riuscissi a gonfiare bene i polmoni. Può essere qualcosa? Consiglia di smettere di fare attività??
La ringrazio
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Deve continuare a fare attivita' ma iniziando pian piano...
Tutto li

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per il suo consiglio
Io pensavo che cinque minuti di corsa fossero già pochi ed invece mi sono anche dovuto fermare prima per la forte oppressione al petto. Adesso ho molta ansia, cosa consiglia di fare? È opportuno eseguire qualche esame? Anche perché mi sento strano con una strana sensazione al petto, non so se è ansia o qualche cosa di cardiologico.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei non deve correrer deve cominciare a camminare, un'ora la giorno...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.. allora procederò in questo verso
Ma ieri dato che ho corso e ho avuto quei sintomi posso aver causato qualche danno? In più poco fa ho fatto delle scale e ho sentito il battito accelerare e ogni battito e come se mi scaturisse dolore, cosa può essere? Consiglia qualche esame da fare?
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non deve eseguire alcun esame...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio ancora..
poco fa ero a lavoro e anche ora ho dolore al petto ma soprattutto al lato sinistro e prende la parte superiore al capezzolo, è un dolore che parte da lì e si sparge e prende anche il braccio, e passano alcune fitte ad ogni battito. E il dolore passa anche per collo e mandibola. Una cosa strana. Sono davvero molto preoccupato... lei dice che non è nulla di cardiologico?
O embolia?
Scusi ancora
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore e scusi se le riscrivo...
Questa notte mentre dormivo mi sono svegliato all’improvviso con tachicardia, cioè con battiti forti e veloci e ogni battito era doloroso. Cosa significa? Passavano delle fitte coordinate ai battiti, come se il passare del sangue nel cuore fosse doloroso. Mi sono preoccupato e ora ho tutta la parte dolorante. Cosa può essere?
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Deve curare la sua ansia tutto qui

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Ok dottore, pensavo che il battito doloroso fosse un sintomo preoccupante.
Un’ultima cosa, da diversi giorni ormai da sotto il mento fino a sotto il pomo di Adamo, quindi tutta l’anima gola, ho la sensazione di averci qualcosa, come se fosse gonfia la gola ma non lo è, qualcosa che sento dall’interno un forte senso di fastidio. In più da oggi ho continuamente senso di tosse come se ho qualcosa che va storto, ma mi viene da tossire comunque. Cosa può essere? Ieri ho preso un gaviscon perché il mio medico per telefono mi ha detto che può essere reflusso. Ma ho paura possa essere qualcosa e che possa soffocare, anche perché il fastidio inizia a scocciare ancor di più ora che si è unita questo senso di tosse.
Spero risponda
Buona giornata
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
E che c entra con il cuore?
Se continuasse vada dall otorino a fare una finriscopia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Le ho chiesto per avere qualche informazione in più..
Lei cosa sospetta? Pensa a qualche patologia? Anche perché io fastidio e ancora presente non so cosa fare.. ho paura di soffocarmi.
Cordiali saluti
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
A mio avviso e' una somatizzazione ansiosa e la fibroscopia glielo confermera'

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Ma è possibile che possa chiudersi la gola e portare ad un soffocamento?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
MA ANDIAMO, VIA...

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
La ringrazio dottore...
Premetto che soffro di reflusso, ma può comportare i sintomi elencati nel post precedente? Cioè forse fastidio come se ci fosse qualcosa in esofago e senso di gonfiore alla gola?
Il reflusso può bucare lesofago? Ci sono i presupposti per pensare che a me sia successo?
La ringrazio ancora
Cordiali saluti
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Bucare l'esofago?

MA lei non sa di cosa stia parlando

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Quindi dottore ciò non è possibile?... perché il fastidio e forte e sento gonfio.. e pressione al petto con fitte allo stomaco ogni tanto
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sono disturbi legati al reflusso.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Appunto dico... il reflusso può causare erosioni o emorragie o buchi esofagei e stomaco?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ma non si tranquillizzi e curi il reflusso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
A me i sintomi continuano e ora il fastidio prende anche la parte sopra del pomo di Adamo..
Nel precedente messaggio intendeva dire di non tranquillizzarmi?
Cordiali saluti
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ovviamente e' un errore tipografico.
Si tranquillizzi santo cielo benedetto

con questo chiudo il consulto e non le rispondero' piu' oltre sui medesimi quesiti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
Salve dottore
Scusi se le riscrivo ancora, da questa mattina dopo un episodio di rabbia ho iniziato ad avvertire peso sul petto e dolore al petto e al lato destro del polmone. Cosa significa? Può essere qualcosa di cardiaco?

In più lei mi parlava di fibroscopia, riguardo il senso di gonfiore alla gola. Siccome il sintomo continua e ogni tanto mentre parlo mi si strozza la voce, cosa può essere? Può essere edema della epiglottite?
Spero risponda...
Cordiali saluti
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ma non diciamo sciocchezze per cortesia ...

1 l angina pectoris non esiste Lla sua età

2 se avesse un edema della glottide non starebbe a scrivere su una tastiera.

basta con queste sciocchezze !

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso