Esito esofagogastroduodenoscopia

Buonasera sono mesi che convivo con nausea persistente continua, dolori addominali nella parte alta sotto costole ma sopratutto lato sinistro, alterno stipsi a dissenteria e meteorismo intestinale.
A volte i dolori sono anche nella parte bassa dell’addome, così forti da rendere neccessario l’utilizzo di spasmoment somatico 40 (sembra l’unico a fare effetto).
A causa di questi disturbi ho effettuato degli esami del sangue che sono tutti ok tranne il colesterolo a 237 e il valore anticorpi antitransglutaminasi iga sono alti a 87, così per sospetta Celiachia la dottoressa mi ha prescritto una esofagoduodenoscopia con biopsia.
Dal referto è emerso esofago tutto ok; stomaco: antro rivestito da mucosa lievemente subatrofica, priva di lesioni.
Biopsie in antro e corpo per tipizzazione istologica e ricerca H.
P.
Duodeno: bulbo rivestito da mucosa subatrofica e pallida; pliche di Kerckring del secondo duodeno nettamente ridotte in altezza e ampiezza, rivestite da mucosa pallida.
Si effettuano 4 biopsie in D2 e 2 biopsie in bulbo (bocc1).

CONCLUSIONI: GASTROPATIA SUBATROFICA ANTRALE
DUODENOPATIA SUBATROFICA.

Ora devo attendere il risultato della biopsia ma la gastroenterola mi ha già accennato il giorno dell’esame che è un quadro quasi certo di celiachia.
Posso ancora avere speranze che non lo sia?
Nel frattempo ho iniziato a mangiare senza glutine come mi ha consigliato lei ma al momento la mia nausea non cessa.
Grazie per l’attenzione mostrata.
Saluti
Dimenticavo mi è stata diagnosticata una tiroidite 3 anni fa e la gastroenterologa mi ha detto che è un altro segnale di probabile celiachia.

Grazie ancora saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I risultati farebbero pensare ad un celiachia, di più è difficile dire via web. Continui la dieta senza glutine

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Certo immagino che via web non si possa dare una diagnosi certa mi accontento di ipotesi possibili. Ma da medico può essere che questi risultati siano sospetto di qualcos’altro oppure quasi certamente può essere solo celiachia?? Lei mi consiglia altri esami?? Perché la visita medica c’è l’ho a fine mese. Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sospetto altro, solo celiachia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)