Calprotectina fecale elevata, quali esami effettuare?

Salve, a seguito di alcune analisi di controllo richieste dal mio medico di famiglia, dalle analisi è risultato esserci una carenza di folati (2. 3 microg/L) e una leggere anemia (170 mg/dL).
Il che però non mi è risultato vista la mia dieta da palestra fortemente incentrata su frutta e verdura e dalla forte assunzione di carne e altri cibi contenenti ferro.
Per tal ragione sempre il mio medico ha voluto che effettuassi ulteriori 3 analisi per vedere se potessi essere celiaco, i risultati sono stati i seguenti:

- Immunoglobulina A (IgA) 295 mg/dL
- Ab Anti-transglutaminasi (IgA) 1. 5 UA/mL
- Calprotectina 137 microg/g

Da queste analisi l'unica analisi fuori parametro risulta essere la calprotectina con soglia pari a 70 microg/g.
A seguito di questo risultato quali esami converrebbe eseguire per capire la natura di questo parametro?

Per completezza posso dire che in generale non soffro di alcun tipo di problema intestinale, eccezion fatta nell'ultimo periodo (forse 3 mesi) che soffro di stipsi, arrivando anche a 3 giorni senza evacuare.
In aggiunta, per mia scelta, proprio perché non sono celiaco (almeno che io sappia), ho deciso di non assumere in via quotidiana il glutine, se non in modo sporadico quando mangio la pizza o bevo una birra.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e con l'occasione vi auguro buone feste
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è un esame allarmate e potrebbe rientrare nella normalità spontaneamente. In pratica per tale valore e senza disturbi intestinali non vi è indicazione ad approfondire

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)