Duodenite bulbare e sospetta celiachia

Salve, sono una ragazza di 22 anni.

Da fine maggio soffro di cefalea muscolo tensiva.

I primi mesi sono stati un incubo: cefalea quotidiana e farmaco resistente.

Mi sono sottoposta a rm encefalo con frequenze angio che ha dato esito negativo.

Sono stata seguita da vari neurologi che mi hanno prescritto farmaci che non mi hanno aiutata come laroxyl, gradient e lyrica.

Ho interrotto gradualmente l'ultimo farmaco prescrittomi (lyrica) da circa due mesi.

Inoltre, alterno periodi di stipsi ed altri di diarrea, perdo molti capelli e nel mese di luglio avevo una febbricola persistente (37.

5-37.8).

Da aprile noto le narici ostruite e la presenza di catarro in gola, che ho provato a trattare con aerosolterapia ma dopo poco il muco si è ripresentato.

Ho eseguito una rx massiccio facciale e seni frontali per eventuale sinusite che ha dato esito negativo.

(Segnalo di non essere fumatrice).

Nel frattempo ho eseguito vari prelievi del sangue che hanno evidenziato:
- ab anti gliadina deamidata IgA molto alti rispetto ai valori di riferimento del laboratorio di analisi
- endomisio anticorpi IgA e transglutaminasi IgA assenti.

Il medico curante mi ha consigliato l'assunzione di integratori (sametil e partena) e nell'ultimo mese gli attacchi di cefalea sono diminuiti.

Inoltre, vedendomi particolarmente pallida in viso, mi ha prescritto altre analisi del sangue:
-acido folico, che è risutato basso rispetto ai valori di riferimenti del laboratorio di analisi
-omocisteina e vitamina B12, nella norma.
Oltre agli integratori, assumo folina 5mg, una volta al giorno.

Mi sono rivolta ad un gastroenterologo il quale mi ha prescritto EGDS con biopsie duodenale ed esame istologico per un’eventuale celiachia.

L’ho già eseguita e sono in attesa del risultato dell’esame istologico.

Il referto riporta:
Esofago ben canalizzato con mucosa di aspetto normale.
Linea Z a 38 cm dall’AD.
Piccola ernia Jatale da scivolamento.
Mucosa gastrica di aspetto normale con regolari plicature ben distensibili all’insufflazione.
Angulus indenne.
Piloro in sede e regolare.
Mucosa bulbare traslucida, lievemente iperemica.
Di normale aspetto la mucosa della seconda porzione sulla quale si esegue campionamento bioptico nel sospetto di m.
celiaco.

Diagnosi:
Piccola ernia jatale da scivolamento.
Duodenite bulbare.

Campionamento bioptico duodenale in corso di definizione istologica per sospetto m.
celiaco.

A fine esame, il medico che ha eseguito la gastroscopia mi ha consigliato di fare l’esame delle feci senza specificare quale.
Il mio medico di base sostiene che avrebbe dovuto dirmelo.

Mi è stato detto che spesso una carenza di acido folico è associata a malattia celiaca e che anche la duodenite bulbare secondaria è legata alla celiachia ma anche ad helicobacter pylori mentre la primaria ad abuso di FANS.

Sarebbe opportuno fare altri approfondimenti?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Aspetti il referto dell'esame istologico.
Io non penso che lei sia celiaca.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Bacosi,
La ringrazio per la sua risposta.
Oggi ho ritirato il referto dell’istologico.
Come lei pensava, non si tratta di celiachia.
Riporto quanto scritto sul referto.
Diagnosi:
Lembi di mucosa duodenale esenti da alterazioni isto-architetturali di rilievo.

Descrizione macroscopica:
Multipli frammenti
(CN/RC)
Cosa si intende con quest’ultima dicitura?