Rigurgito muco a metà pasto

Gentilissimi dottori,
il mio papà ha 87 anni e gli sono stati diagnosticati un'ernia iatale e un polipo duodenale dopo una gastroscopia.
Non ho dati più precisi perché non ho gli esami sottomano.
Soffre anche di diabete, ipertensione e aritmia atriale (ancora da accertare perché stiamo aspettando la risposta dell'holter settimanale).

Papà mastica poco e mangia velocemente.
Circa a metà pasto (quasi a tutti i pasti) gli viene il singhiozzo, tossisce e poi rigurgita (raramente vomita una parte del pasto) l'ultimo boccone di cibo sia liquido che solido e anche un parte di muco trasparente e denso.
Lui dice che non gli fa male lo stomaco o altro.
Il tutto dura pochi minuti e appena gli passa riprende a mangiare tranquillamente fino a fine pasto.
Nonostante il disagio non si rifiuta di mangiare.
Noi siamo un po' preoccupati data l'età e i problemi di salute che ha, lui invece dice che non fa niente, che sono cose da vecchietti e che non vuole andare dal medico.
Che cosa possiamo fare?
Grazie a voi per la gentile e cortese risposta.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ha già fatto la gastroscopia. Per capirci di più, potrebbe farsi prescrivere un altro esame, che si chiama manometria esofagea.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Tittobello,
la ringrazio per la sua cortese risposta.
Chiederò al medico di famiglia informazioni per questo esame.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Il medico di famiglia ha prescritto a mio papà, "Levobren gocce" 20 gocce prima dei pasti ma non sembra fare molto effetto. Siccome papà si arrangia da solo con le medicine ci viene il dubbio che non le prenda. Vorrei sapere se è indicato come farmaco nell'attesa di consultare uno specialista.
Grazie
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è indicato.

Prof. alberto tittobello

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello

[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mi è venuto in mente che papà ultimamente mangia tutti i giorni patate e quasi esclusivamente lesse (purtroppo a lui non piacciono tanto le verdure). Siccome so che anche il cibo ha la sua importanza soprattutto in determinate patologie volevo chiederle se può essere dannoso o può contribuire ad aumentare il muco. Grazie
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, le patate vanno bene.

Prof. alberto tittobello

[#9]
dopo
Utente
Grazie
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello