Referto esofagogastroduodenoscopia

Gentili medici, mi sono sotto sottoposto ad una gastroscopia con biopsia, esame piuttosto rognoso, ad esser traumatico è stato l’ingresso del sondino ed il continuo muoversi del sondino stesso attraverso lo stomaco. Nonostante fossi rimasto concentrato, il tutto mi ha un po’ destabilizzato.
I risultati sono i seguenti:
ESOFAGO: cardias a 40 cm e linea Z a 38 cm.
Organo regolare per forma, calibro ed elasticità.
Assenza di lesioni riferibili a GERD.
STOMACO: Organo regolare per forma, elasticità e calibro, presenza di ristagno salivare e biliare in cavità. Segno della campana in retro visione.
Mucosa normale al fondo, francamente iperemica al corpo (bio) ed iperemica con lesioni ricoperte da fibrina in antro (bio). Piloro superabile.
DUODENO: Organo regolare per forma, calibro ed elasticità.
Mucosa normale in regione bulbare ed in II porzione.
Conclusioni: Ernia jatale, gastrite.

Prescritta seguente cura: Procinex 1 stick die mezz’ora prima dei pasti, Aciflus gel 1 stick per 3 die lontano dai pasti e Peptazol 40 mg 1 cpr die mezz’ora prima di colazione.
Pareri?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Praticamente quello che avevo ipotizzato in un Suo consulto precedente.
Faccia la terapia indicata.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Bacosi, sto seguendo la terapia consigliata dal curante dopo aver effettuato la gastroscopia lo scorso 7 Dicembre e,detto francamente, non ho notato particolari miglioramenti,anzi, continuo ad avvertire gonfiore dopo i pasti, gorgoglìi e borborigmi, cattiva digestione e negli ultimi quattro giorni si è aggiunta una sensibilità ai liquidi, un vero e proprio fastidio quando bevo, avverto i liquidi scendere causandomi fastidiose sensazioni, premetto che, con liquidi mi riferisco a dell’acqua prevalentemente naturale, il Peptazol lo assumo al mattino,ma durante gli ultimi 10 giorni causa festività lo prendevo in tarda mattinata, il Procinex si è rivelato il più utile, lo assumo mezz’ora prima dei pasti principali, ora, le chiedo, se questa sensibilità ai liquidi debba farmi in qualche modo preoccupare o sia momentanea, sto iniziando davvero a stancarmi di questa situazione, attendo una risposta o eventuali consigli da seguire.