Cosa posso prendere , che non sia farmaco e non lassativo, per rendere le feci morbide/liquide?

salve, buongiorno e buona domenica.
io sono un ragazzo di 39 anni.
vorrei gentilmente chiedere, cosa potrei con regolarità, che non sia farmaco o lassativo, per rendere le feci più morbide e liquide?
io mangio molta frutta e verdura, ma ho le feci spesso dure.
vorrei magari qualche integratore o comunque qualcosa che non sia farmaco e nemmeno lassativo, ma solo per avere le feci più morbide e liquide.
vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Beato lei che a 39 anni è ancora un ragazzo!
Scherzi a parte, l'unica cosa che deve fare (visto che assume molte fibre) è quella di idratare le fibre con abbondanti liquidi.
Anche l'esercizio fisico aiuta.
Può assumere, periodicamente, per cicli di 4 settimane, fermenti lattici.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Potrei chiederle che fermenti lattici mi consiglia? E per quanto riguarda integratori o prodotti che non siano farmaci per rendere le feci più morbide e liquide?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente non possiamo, in questa sede, consigliare prodotti specifici.
Come "non farmaci" può usare integratori di fibre.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia