Uso di lassativi di contatto

Buongiorno
Purtroppo soffro di stipsi da diversi anni e faccio spesso uso di un lassativo di contatto a base di senna.

Recentemente sono stato da uno specialista che mi ha sconsigliato di usare questo tipo di lassativo e mi ha dato una cura a base di probiotici per ripristinare la flora batterica intestinale.

Su internet ho letto che l'uso prolungato di questo tipo di lassativi provoca dipendenza e perdita di funzionamento dell'intestino e la cosa mi sta preoccupando parecchio.

Ma è un processo irreversibile o la cura a base di probiotici (cura di circa 2 mesi) può risolvere il problema?

Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d' accordo con il collega gastroenterologo. L ' uso continuativo della senna è sconsigliabile, perché può provocare, a lungo andare, una riduzione della peristalsi intestinale. ( Può, ma non è obbligatorio che lo faccia ), Poiché immagino che non posa fare a meno di qualche lassativo, prenda prodotti a base di bisacodil , che ha meno effetti collaterali.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
La ringrazio per la risposta e per il consiglio.
Volevo sapere cosa si intente realmente per uso prolungato; ho assunto mediamente 5/6 pillole a base di senna al mese e quasi mai per 2 giorni di seguito. E' una quantità tale da provocare una riduzione della peristalsi intestinale o forse mi sto preoccupando eccessivamente?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No ,a quelle dosi non fà danni.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per il chiarimento che mi tranquillizza.
Cordiali saluti
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello