Principio di rotazione coi lassativi?esiste?

Buongiorno a tutti.
Io soffro di stitichezza cronica e prendo da circa 2 mesi e mezzo due bustine di Movicol al giorno piu'olio di vaselina 3 cucchiai due volte al giorno.
Siccome il Movicol ha perso effetto mi e'stato consigliato dalla mia ex dottoressa di sospenderlo di punto in bianco e di passare all'acqua di Rogaska secondo il principio di rotazione: ovvero quando un lassativo non funziona piu'si cambia e si sostituisce con un altro.
Ora volevo chiedere, e'corretto fare cosi'?
Sospendere il Movicol di colpo non puo'crearmi problemi?
Come mai internet sia cercando risultati in Italiano che in Inglese non si trova cenno di questo principio di rotazione per i lassativi?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In 30 anni di professione non ho mai sentito parlare di tale principio (ed ho studiato sotto la guida di due tra i più grandi Gastroenterologi).
Si affidi ad un bravo Gastroenterologo per comprendere i motivi della stipsi e per una conseguente terapia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ah ho capito...la ringrazio....siccome son disperato c'e'qualcun'altro che ha sentito parlare di questo principio?