Helicobacter: è possibile reinfettarsi?

Salve a tutti,
Vi chiedo un consulto perché vorrei avere la vostra opinione su questa terapia che mi ha dato il mio medico curante per eradicare HP.

Per una settimana ho assunto Omeprazen 1 al giorno, Claritromicina 2 volte al giorno e Augumentin 1 volta al giorno.

Purtroppo le compresse di quest'ultimo sarebbero dovute essere 2 al giorno... Ma l'ho scoperto a terapia conclusa.

Ho effettuato a distanza di tempo il Breath Test ed è risultato comunque negativo...

Le mie domande ora sono:

1 Anche se la terapia non è codificata, posso comunque stare tranquillo che il batterio è stato eradicato visto il risultato del Breath Test o potrebbe ritornare?

2 I miei familiari possono reinfettarmi laddove io avessi contagiato loro mentre ero positivo?

Vorrei sapere con che percentuale il virus può ritornare una volta negativi, non so se magari in seguito si sviluppano degli anticorpi che permettono l'immunità o meno ma sarei curioso di saperlo, se una volta negativi ci si può reinfettare o no.

Grazie a chi mi risponderà esaustivamente alle domande richieste.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) possibile
2) certamente
3) 1% all'anno cumulativo (ovvero 1% il primo anno, 2% il secondo e così via.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
Quindi lei cosa mi consiglierebbe di fare?
Eventuali controlli nel tempo o ad oggi posso stare comunque stare tranquillo visto il risultato negativo
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
Poi cosa mi dice sulla terapia da me fatta... Nonostante non era codificata posso reputarla buona?
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
Più che altro per capire meglio ... La ringrazio.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Faccia un controllo all'anno.
La terapia è non codificata ma, a volte, si è fortunati.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
La ringrazio, gentilissimo.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Di nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia