Consiglio su referto ecg holter

Buonasera, ho 45 anni, soffro da anni di ansia e di attacchi di panico.
Sono in terapia con xanax rilascio prolungato 1 cp la mattina e 1 la sera.
Xanax gocce 13 gtt al pomeriggio e brintellix gocce 15 a metà mattino.
Sono sempre stato sportivo praticando palestra fino a 3 mesi fa.
Non fumo e non bevo.
Esami del sangue perfetti.
Ho fatto un ecg holter perché purtroppo tra covid e vaccino ho accusato un grande stress.
Dall holter sono risultati i seguenti valori:

Ritmo di base sinusale costante
Normali valori di frequenza cardiaca media
Normale condizione atrio- ventricolare
Assenza di pause superiori a 2, 5 secondi
Rarissima extrasistolia sopraventricolare singola
Rarissima extrasistolia ventricolare monomorfa singola non precoce
Qtc medio normale

Totale battiti 112661
Battiti sopraventricolari 7

Fc media 79 bpm
Minima 40
Massima 146

ECTOPICO VENTRICOLARE:
Battiti ventricolari: 2
Singoli: 2

SOPRAVENTRICOLARE ECTOPICO:
Prematurita: 25%
Battiti sopraventricolari: 7
Singoli 7

PAUSE: nessuna
RR più lungo: 1, 7 s alle 5, 33 (si perché dalle 5, 30 fino alle 7 mi aumenta l’ansia sempre al
Mattino)

Variabilità RR
pNn50: 13%
RMSSD: 44 ms
SDANN: 197 ms
Indice SDANN: 69 ms
SDANN: 202 Ms (lo ripete non so perché)
Indice triangolare: 40 ms

ANALISI QT
MIN QT: 300 ms
Max QT: 454
Qt medio: 363 ms
Min QTc: 384
Max Qtc: 496
qtc medio: 415 ms

Sopraslivellamento st (uV) Valori/tempo:
I 101/ 1:55
II 195/ 03:05
III 123/ 03/05
aVL 23/ 14:20
aVF 159/03:05

SOTTOSLIVELLAMENTO ST

I 35/ 22:50
II 68/08:50
III 23/09:05
aVL -26/11:00
aVF 48/08:50

Chiedevo se andava tutto bene perché avrei voglia di reiniziare l’attività fisica che ho sospeso dopo il vaccino per dolori muscolari che mi sono venuti e vivendo in uno stato di ansia e di mancanza di aria che mi fa stare male, ho chiesto un consulto a voi.
Il mio medico mi ha detto che questo holter va bene e posso fare tranquillamente tutto.
Ho fatto anche un ECG qualche giorno fa e come valore era normale.
E dava: PR 148 ms, QRS: 106, QT/ QTcH: 350/401, QTCB: 426 qtcf: 399, assi: 72/69/62.

Come patologie ho una discopatia alle ultime vertebre, tiroidite autoimmune con valori nei range.
Non assumo nessuna terapia perché sono in eurotiroidismo, sodio e potassio ok.
Grazie se potete rassicurarmi il precedente holter che feci nel 2020 non riportava le extrasistole.
Inoltre sento un senso di irridigimento retrosternale e un po’ davanti come se qualcuno da dietro mi premesse e che mi aumenta la frequenza cardiaca provocandomi ansia e paura.
Come se facessi fatica a respirare.
Saturazione sempre ok.
La notte russo.
Ulteriore domanda: brintellix e xanax sono deleteri per il cuore?
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha un Holter perfettamente normale
Per cio ' che riguarda l' ECG ovvismente non posso vedere il tracciato, ma da come e' descritto parrebbe normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore della celere risposta . Le chiedevo però questo :
Posso fare palestra ?
I farmaci che assumo xanax e brintellix possono alterare i valori ?
Perché sento sempre al mattino questo aumento di frequenza ? Tipo dalle 5:30 alle 7 ? Il medico dice sia ansia ed il sistema simpatico che al mattino e’ più sollecitato
Sono fermo da quasi 3 mesi dall attività fisica . Ma ho paura a riprendere ieri sollevando due pacchi di acqua , mi sono svegliato con dolore retrosternale e davanti e con fatica a respirare con ansia . La saturazione era ok . Mi monitoro spesso ed anche troppo . Grazie se mi può rispondere .. ovviamente la frequenza e la mancanza di respiro con vertigini e nausea aumenta a volte in agitazione .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Essendo un uomo di mezza eta' prima di iniziare attivita' sportiva deve eseguire un test da sforzo, ma non penso che lei abbia problemi cardiaci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Capisco Dottore .
Come le dicevo da 15 anni svolgo bodybuilding mi ero fermato solo per il discorso vaccino . Quindi posso stare tranquillo anche con i farmaci che prendo ? Per allegarle l’ecg come posso fare ? Grazie ancora se mi risponderà a queste domande . Quindi la fame d’aria che sento e’ ansia allora . Grazie attendo sua gentilissima risposta
[#5]
dopo
Utente
La extrasistolia riscontrata consiste in 7 extrasistole sovraventricolari singole e 2 ventricolari monomorfe singole non precoci. SOno benigne o pericolose? grazie molte
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
sono NORMALI !

tenga presenta che il body building è il peggiore sport per il cuore , perché induce ipertrofia ventricolare sinistra
Che risultati ha avuto dall ultimo ecocolordoppler cardiaco ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
l'ultimo ecocardiocolordoppler lo feci il 10 gennaio 2020 e riportava:

(esame del valore orientativo per la limitatezza delle finestre acustiche)
diametri aortici nella norma a livello dell'annulus, , del tratto sinusale , del tratto sinotubulare e del tratto ascendete , normale apertura sistolica della valvola aortica con normale gradiente di picco , continente. Atrii di dimensioni normali. Verosimile piccolo aneurisma del SIA in assenza di segni di pervietà anche al valsava. Diametro telediastolico del ventricolo dx nella norma, con TAPSE normale. Ventricolo sx apparentemente nella norma per spessori, nella norma per volume TD, esente da difetti cinetici con normale funzione sistolica (FE60%) e disfunzione diastolica di 1 grado .Minimo rigurgito mitralico . PAPs non valutabile.

COnclusioni:
Obiettività clinica cardiologica nella norma , ecg privo di asoetti patologici significativi ( non rilevabili onde Q segnalate in precedenza). Ecocardiograficamente non aspetti patologici degni di nota.

Questo però nel 2020 dove nell'holter che ho fatto all'ora non si erano rilevate le extrasistole .

Poi dal gennaio 2020 dopo questa visita fino a settembre ho svolto palestra regolarmente ma con il covid e vaccino l'ansia è aumentata molto ....
di ecg ne ho fatti 3/4 .Gli ultimi valori glieli ho riportati nei messaggi precedenti...
[#8]
dopo
Utente
GLi esami tiroidei sono ok , la mattina come Le dicevo aumenta la frequenza cardiaca a riposo... sopra Le ho indicato l'esito dell'esame da Lei richiesto.
Aspetto suo gentile consulto e comunque mi ribadisce che l'holter anche con le extrasistole va bene. In ogni caso attendo sua gentile risposta. Grazie molte
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ripeta l'ecocolordoppler cardiaco e òa rpova da sforzo massimale ogni anno, data l'attivita' sportiva che lei pratica e la sua eta'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Ok Dottore grazie , comunque mi conferma che non ho problemi cardiaci dall’ holter nonostante le extrasistole e l’ecg fatto ? Tenga conto che non sono un agonista ma un amatoriale . Faccio palestra a casa e i miei allenamenti sono due alla settimana non molto intensi e durano compreso di pause 40/45’minuti . Attendo sue . Per i farmaci quindi tutto ok? Grazie infinite
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei non legge le mie risposte...
E non ho voglia di perdere di tempo di domenica in chi non mi ascolta.

Lei Ha un Holter normale.

Se vuole fare attivita' fisica come il body building , essendo un uomo di mezza eta', dovrebbe fare un ECG da sforzo massimale ogni , perche' la sua disciplina e' la peggiore per il cuore piu' sano.

Vuole eseguirla, non vuole eseguirla? Sono problemi suoi.
Lei mi ha chiesto un cosnsiglio e io gliel'ho dato.

Il mio consulto finisce qui
ùcecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Chiedo scusa , si ho letto le sue risposte. Ok faro' la prova da sforzo e l'eco colordoppler e poi le invierò i risultati .Grazie e chiedo scusa ancora . Buona serata e la ringrazio moltissimo . La aggiorno appena in possesso dei referti rispondendo a questo post. Saluti