Battiti cardiaci

Buonasera Egregi dottori,
Chiedo scusa voglio porte una domanda riguardo come sto oggi.

E’ da stamattina che quando sto in piedi ho 120/125 battiti al minuto e quando sono seduto 95/100.

Mi sento agitato e col fiatone, figuriamoci fare le scale.

Può essere un problema cardiaco?

In passato ho fatto diversi esami tutte nella norma.

L’ultimo un test da sforzo febbraio 2020 normale.

Di recente ho fatto dei raggi ed ecg nella norma.

A cosa può essere dovuto?
Meglio andare al pronto soccorso?

Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Al pronto soccorso ci si reca per cose importante non per sciocchezze del genere.....

Assuma un ansiolitico e le passera' tutto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno egregio dottore,
La ringrazio per la risposta.
A dire il vero a me succede quasi tutti i gironi da almeno 4 anni di avere un battito accelerato (quando sto in piedi)100/107,seduto 85 circa.
Questa frequenza con l’andate del tempo è pericolosa?
Come si risolve questa cosa,e solo di base ansiosa secondo lei?
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi ascolti: progranni un Hoer delle 24 ore cosi si tranquilizza....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Lo farò dottore.
Però non ha risposto alla mia domanda
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei no ha niente, ma daòlmomento che e' preoccupato esegua un Holter

Arivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
buonasera gentile dottore, ho piacere riportarle dato avevo prenotato poco tempo fa una prova da sforzo fatta 3 giorni fa.

scrivo il riassunto generale:
il paziente si è esercitato secondo il WHO PER 3:14 min:sec,ottenendo un livello di lavoro di carico max 180watt=9.7 METS-
LA FREQUENZA CARDIACA A RIPOSO INIZIALE ERA 108BPM(sono sempre agitato prima di ogni visita), è salita ad una frequenza cardiaca massima di 210 bpm,che rappresenta il 112% della frequenza cardiaca massima prevista per l'eta'.
pressione sanguigna a riposo era 135/80 mmhg salita al massimo di 189/88mmhg. il test e' stato arrestato causa affaticamento del paziente.

interpretazione:
capacitaà funzionale:leggermente limitato 20-30%
variazione fc sotto sforzo: corrispondente all'eta'
variazione PA sotto sforzo: a riposo: normale-variazione normale
disturbi tipo angina pectoris: nessuno
aritmia: nessuna(anche se mi aveva detto che c'era stata 1 extrasistole)
ecg a riposo:normale
variazione tratto ST: nessuno
impressione complessiva: prova da sforzo normale

conclusioni:
prova elettrocardiograficamente e clinicamente negativa per: ischemia-
angor isolato bev - pa ok

cosa ne pensa dottore? come mai se la prova consiste nell'arrivare all 88% della frequenza mi ha spinto al 112%?
e' anche qualche giorno che altezza petto centrale sento tipo un disturbo cosa puo'essere?
grazie per la sua attenzione.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha una prova da sforzo perfettamente normale
Tutto qui cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso