Test genetici per sindrome di brugada

Buonasera.
da qualche giorno mi è sopraggiunto nella testa un pensiero a cui non riesco a dare una risposta effettiva.
Volevo sapere in quali casi viene effettuato il test genetico per la sindrome di brugada?
Io sono impiantato oramai da qualche mese, mi sono stati fatti tutti i controlli e accertamenti tramite mezzi strumentali e farmacogici... e sono risultato positivo alla brigata tipo 1 indotta da farmaco e non in basale, e positività anche al sef... leggo in giro esperienze di tantissime persone come me, ma che però molti hanno fatto anche i test genetici, e vorrei capire come mai a me non mi sono stati fatti.
forse perche dato che sono risultato positivo a tutti gli esami i test genetici avrebbero al 100% dato un ulteriore conferma?. . . oppure vengono fatti perché uno magari può anche avere il pattern riscontrato con gli esami strumentali ma non mutazioni genetiche... potrebbe essere possibile una cosa simile?. . . e da ciò si capisce anche il grado di rischio?. . . dalle mutazioni forse di capisce anche a quale tipo di aritmia si va incontro... vorrei capire se dovrei farle... oppure no
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
la cosa più semplice è fare il test, le pare?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso