Referto holter 12 derivazioni

Buongiorno vi chiedo cortesemente un consulto perché sono un po' confusa e preoccupata.
Riassumo cosa è accaduto negli ultimi mesi.
Ho effettuato un Holter ad agosto per sospette extrasistoli e sono state registrate 13 extrasistoli sopraventricolari isolate, ho eseguito ecocardio dove è risultato tutto a posto e test da sforzo a settembre dove non è stata registrata nessuna extrasistole, quindi a posto.
Ho eseguito un altro holter a inizio ottobre perché non ero tranquilla e sono state trovate 0 extrasistoli sia ventricolari che sopraventricolari.
Ho eseguito un secondo test da sforzo il 29 novembre, anche questo negativo, registrata solo un extrasistole e metà della prova che il cardiologo ha ritenuto di non segnalare nemmeno nel referto.

In pratica avrei dovuto essere tranquilla.
Invece ho deciso di effettuare un holter a 12 derivazioni 5 giorni fa e questo è stato l'esito:
Tempo totale di registrazione: 23, 43 ore.
La frequenza cardiaca media (avgHR) è 83 bpm, la frequenza cardiaca minima è 46 bpm alle 04:18 e la frequenza cardiaca massima è 186 bpm alle 20:21.
Assenti pause > 2.0 secondi.
Le VE totali sono 2, i VE run sono 0 e le coppie 0.
Sono stati trovati 0 eventi bigemini e trigemini.
Le SVE totali sono 0 e ci sono 0 SVE runs.
La durata totale di episodi di AFib/AFlut.
è pari a 0 secondi.
La durata totale degli eventi ST è di 1232 secondi.

Commento: ritmo sinusale con ampie, fisiologiche escursioni della frequenza nelle 24 ore.
2 estrasiatoli ventricolari isolate in prossimità della massima frequenza raggiunta.

Ora mi chiedo, se i test da sforzo erano entrambi negativi, come mai stavolta sono state registrate due extra ventricolari in prossimità della massima frequenza?
Sono pericolose o posso comunque stare tranquilla?
Dovrei fare altri accertamenti?
Prima di questa volta non mi erano mai state trovate e sono un po' demoralizzata.

Vi ringrazio se vorrete darmi un vostro parere

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha un holter NORMALE.

Come si fa a speiegare la normalita'?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi quelle due extrasistole ventricolari in prossimità della frequenza massima secondo lei non hanno significato alla luce degli esami fatti precedentemente?

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L e ho detto che lie ha un Holter NORMALE....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Cercherò di non pensarci più

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, volevo aggiornarla su un sintomo che ho avuto poco fa. Premetto che è un periodo che sono molto stanca e stressata. Ho sceso le scale di casa e una volta arrivata al fondo è come se mi fossero partiti una serie di battiti più forti, non nel senso più veloci ma nel senso che li sentivo forti in mezzo al petto. Sarà durato al massimo 5 secondi ma forse anche meno ma è bastato per bloccarmi. Non mi era mai successa una cosa del genere, extrasistole le ho ma questa sensazione è stata strana e diversa. Non so se anche queste potessero essere extrasistole magari in successione. Quando ho fatto l'holter non mi era mai capitato e adesso la mia paura è che possa avere qualcosa che l'holter non ha rilevato. Se fossero una serie di extrasistole una dopo l'altra sarebbe una cosa pericolosa? Ripeto i 3 holter che ho eseguito da agosto ad adesso mi avevano rilevato solo qualche sporadica extrasistole isolata e l'ecocardio che ho eseguito a settembre era a posto.
La prego mi aiuti a fare chiarezza per quanto possibile
Grazie
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli sulle quali lein ha focalizzato la sua attenzione.
Impari a conviverci come tutti noi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Mi sforzerò di farlo. Grazie ancora per le sue risposte.
Cordiali saluti