Battiti anomali

Salve, ho 36 anni e peso 81kg.
I farmaci che assumo regolarmente sono alprazolam gocce (8 mattina e 8 pomeriggio) per un disturbo d’ansia legata alle mia salute e nadololo 80 (un quarto di compressa al giorno) per sopperire la tendenza ad una lieve tachicardia causata spesso dalla mia stessa ansia.

Mi capitano episodi, soprattutto nei momenti in cui paradossalmente sono piu’ rilassato, di quelle che i medici che mi hanno visitato hanno definito extrasistoli.
La sensazione e’ quella di una scarica di tensione al petto, accompagnata da una sensazione di battito irregolare e un colpo di tosse che dura circa 2/3 secondi.

holter cardiaco, ecg, color doppler e prova da sforzo non hanno evidenziato particolari problematiche quindi vorrei chiedere: ci puo’ essere un problema nascosto a livello cardiaco?

se cosi’ non fosse, e’ possibile che il mio sistema nervoso, sollecitato dai miei stati ansiosi possa inviare informazioni errate al cuore tali da farlo battere in modo irregolare?
ma soprattutto, quanto tutto cio’ mette un pericolo la mia salute cardiaca e la mia stessa vita?

Ringrazio infinitamente in modo anticipato chi voglia chiarirmi le idee, rassicurarmi, o consigliarmi esami da eseguire se ce ne fosse bisogno.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
sono banali extrasistoli enfatizzate dalla sua ansia .
Il nadololo che lei sta assumendo a dose da canarini andrebbe assunto due volte al di perché il suo effetto dura 12 ore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso