Battiti troppo bassi?

Buonasera gentilissimi,
Ho 22 anni e non pratico sport, sono un pò preoccupata per alcuni battiti rilevati la sera a riposo.

Premetto che al momento prendo un quarto di cardicor da 1, 25 mg poiché soffro di tachicardia sinusale accentuata dal mio stato d’ansia e 10 gocce di en al mattino.
Per un periodo avevo sospeso il cardicor sotto consiglio del medico ed anche il quel caso i battiti erano bassi, al momento lo sto riprendendo.

Un anno fa ho eseguito un holter poiché mi ero accorta di avere questi battiti bassi circa 50/52 anche durante il giorno, ma l’holter in quel caso non ha rilevato niente di grave.

Quest’anno, alla sera (di giorno raramente sono bassi anzi arrivano tranquillamente anche a 95/100) mi capita quasi sempre di rilevare alcuni battiti più bassi del normale 46/48 od anche 50/53 solo una volta ho rilevato un valore di 39 battiti ma non sono del tutto certa della veridicità di quest’ultimo poiché forse il misuratore di pressione non era messo bene.

Ho eseguito anche un elettrocardiogramma recentemente che ha confermato la tachicardia sinusale (ero agitata al momento dell’esame) Dovrei ripetere l’holter od un ecocardiogramma?

Ho spesso paura che possano scendere di più oppure che il cuore possa arrestarsi.

So che non devo più misurarli e non devo ossessionarmi e sto seguendo un percorso psicologico per questo vorrei chiedere a voi gentilissimi se devo preoccuparmi per questi battiti più bassi del normale o se posso stare tranquilla?

Vi ringrazio infinitamente e mi scuso per la lunghezza del consulto.

Colgo l’occasione visto il periodo per augurarvi buone feste.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo alcun motivo di preoccupazione per i valori che lei segnala

continui la terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dunque valori più bassi del normale non sono un problema?
La ringrazio di cuore per la sua gentilezza e cordialità.
Buone feste a lei, Dr Cecchini.