Esito holter cardiaco ragazza 25 anni - 06.12.21

Buongiorno,

sono una ragazza di 25 anni in salute, non fumo, non bevo, sono peso forma.
Sono in follow up psichiatrico per ansia, ipocondria ossessiva e ciclotimia.
Prendo Escitalopram 10 mg al dì, pillola anticoncezionale e Xanax/Rivotril al bisogno.

Settimana scorsa mi sono recata dal cardiologo perchè mi sembrava di sentire delle extrasistoli (al massimo 2 al giorno).
Il medico mi ha fatto ECG ma non ha rilevato nulla, neanche dall'auscultazione.
Il venerdì stesso, a seguito di una extrasistole, ho avuto un violento attacco di panico che mi ha condotta al PS.
Al PS mi hanno fatto due ECG (uno all'arrivo e uno dopo 15 gocce di EN) da cui non è risultata nessuna anomalia, così come non sono risultate anomalie dall'ecoscopia focalizzata cardiaca.

Su indicazione del medico del PS ho svolto:
- prelievo per TSH Tiroide: 0. 522 [0. 350-4. 940]

- Holter cardiaco delle 24 ore, di cui riporto di seguito l'esito:

Ritmo di base sinusale costante.
Normali valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Normale conduzione intra-ventricolare.
Assenza di pause patologiche.
Rarissima extrasistolia sopraventricolare isolata.
Rarissima extrasistolia ventricolare monomorfa, isolata, non precoce.
QTc medio normale.
Durante sintomatologia riferita dall'utente sul diario (una tachicardia post-prandiale), non evidenza di aritmie maggiori.

Totali QRS: 101445
Numero battiti: 101442
Battiti sopraventricolari ectopici: 11 (singoli, no coppie ecc)
Battiti ectopici ventricolari: 12 (singoli, no coppie, no run, no bi-trigemini)
FC Media: 72 battiti al minutio
FC Min: 52BPM alle 05. 10
FC Max: 129BPM alle 7. 26
QTC medio: 400ms

Tutti gli altri valori che non ho indicato sono pari a 0 (run, battiti interpolati, battiti aberranti, FA, ecc).

Secondo voi, è un Holter normale?
Devo preoccuparmi per i battiti ectopici che ho avuto?
Sono normali?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
HA UN HOLTER PERFETTAMENTE NORMALE, SI TRANQUILLIZZI

PER ESCLUDERE UNA IOPERFUNZIONE TIROIDEA NON BASTA IL DOSAGGIO DEL TSH (CHE HA PIUTTOSTO BASSO TRA L'ALTRO, MA DEVE ESEGUIRE IL DOSAGGIO DI FT3 E FT4)

CORDIALITA'

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.

Devo dire che la dottoressa del PS aveva messo tra parentesi i valori FT3 e FT4 nelle ricetta, secondo me da intendersi che erano da fare solo se il TSH veniva sballato ma è solo una mia interpretazione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No , non e' una sua interpetazione, purtroppo moltio medici hanno idee confuse sulla medicna...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso