Continuo ad avvertire extrasistoli dopo sforzi e attività sessuali

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni e non sono attualmente fumatore ne consumatore di sostanze stupefacenti, ma soffro di ansia in cura con psicoterapia e presto spero anche farmacologicamente come già mi è stato consigliato in passato.
Il mio problema sono queste continue extrasistoli che si presentano sotto sforzo, specie se sono sforzi prolungati come appunto attività sessuale che richiede bene o male una buona resistenza fisica.
Sarà anche ansia ma non capisco proprio perché mi vengono in quei determinati momenti tanto che non li riesco a vivere come tutti i ragazzi normali della mia età.
Avverto comunque extrasistoli singole a volte "a salve" sentendo dei forti vuoti nel petto tanto che mi fanno fermare, qualsiasi cosa io stia facendo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ne abbiamo gia' parlato..
Proghrammi un holter ma se non cura con uno specialista la sua ansia e' del tutto inutile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, la riscrivo per dirle che inizierò la terapia farmacologica psichiatrica tra pochi giorni se tutto va bene, almeno spero. Nel frattempo volevo esporle un problema che riguarda sempre le extrasistoli... Praticamente durante attività fisica leggera, durante il recupero ho avvertito due extrasistoli, una a distanza dell'altra di qualche minuto ma erano forti e dolorose! Ho avvertito mentre avevo appunto un leggero fiatone e stavo recuperando appunto, questa fitta all'interno del cuore e subito dopo ho capito che era un extrasistole (ho sentito il colpo di cannone classico post pausa compensatoria). È normale che provochino anche fastidio/dolore addirittura? Devo effettuare qualche esame cardiologico?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no deve solo iniziare la terapia psichiatrica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso