Cardicor e frequenza bassa

Buongiorno scrivo per mio padre 85 anni che fin da giovane ha praticato ciclismo amatoriale fino a 2 anni fa.
la sua frequenza cardiaca tendenzialmente a riposo si aggira sotto i 60 battiti (55/ 60).
ma da qualche tempo misurando la pressione si è accorto che a volte il battito non era regolare e più veloce del solito tipo 80/85.il cardiologo gli ha fatto fare un holter cardiaco questo è il referto.
:Ritmo di base sinusite costante.
Normali valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio ventricolare normale conduzione intra ventricolare.
Frequente extrasistolia sopraventricolare singola ripetitiva in coppie e tripletta.
Tratti di bi e trgeminismo.
Rara extradistolia ventricolare monomorfa singola, non precoce.
Tratti di bigeminismo.
Assenza di pause superiori a 2, 5 secondi.
Qtc medio normale.
Il cardiologo gli ha prescritto Cardicor 1, 25.la domanda è questa visto che tendenzialmente ha una frequenza un po più bassa del normale quando non ha extrasistole potrebbe cardicor abbassarla ancora di più?
Inoltre lui assume Uroec 8 a pranzo e Aplactin 20 la sera grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ad un paziente bradicardico non somministrerei certo un beta bloccante. Anche perche ' e' anziano.
E' anche vero pero' che l'holter ripoprta una "normale frequenza media - quindi NON bradicardico
Le extra sopraventricolari sono del tutto benigne.
Puo' fare copia ed incolladel refertoi completo? (mi interesserebbe il numero delle extra ...)

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore non riesco a fare copia incolla ma il referto riporta 1271 battiti sopraventricolare aberranti 0 singoli 1227 coppie.0 run 2. Può bastare per capire? Stamattina senza cardicor aveva di frequenza 52 / 57 / 58 grazie per la disponibilità
[#3]
dopo
Utente
TRICOLARE

Jle ---

e

SOPRAVENTRICOLARE ECTOPICO

Prematurità:25%

Battiti Sopraventricolari:1271

Battiti Aberranti:0

Singoli: 1227

Coppie:19

Run:2

Run più veloce:97 alle 22:41:01

Run più lento:90 alle 04:22:52

Run più lungo:3 alle 22:41:01

SVR/1000:14

Media SV/h:54

LARE

RITMO SOPRAVENTRICOLARE
Tachicardia Sopraventricolare:0

colare:0

PM Battiti:> 3

mo:1

Freq. Sopravent.:> 100 BPM Battiti:> 3
Episodi bigeminismo:1

Battiti Bigemini:7

Durata Bigeminismo:0:00:05

Episodi Trigemini:6

Battiti Trigemini:68

Durata Trigemini:0:00:55

Percentuale FA:---
Frequenza Max FA:---

ALTRI EPISODI RITMIGI
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' un numero irrilevante di extra sopraventricolari.
Non c'e' necessita' di curarli.

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore ho un ultimo dubbio da togliermi.come le ho detto mio padre riscontra una frequenza un po più bassa del normale 55/58 però dall holter risulta frequenza media normale. Il giorno che ha effettuato l holter è stato un po particolare nel senso che mio padre è stato un po stressato ha anche avuto una discussione con mia madre all ora di pranzo chiedo se questo possa aver influito sulla frequenza media cioè quello che voglio dire che abbia alzato la media dei battiti quando magari lui normalmente lì ha più bassi. Non so se sono stata chiara .grazie comunque per il tempo che mi dedica
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si e0' stata chiarissima.Il fatto che la frequenza aumenti sotto stress e' indice buono, fisiologico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni lo stress di quel giorno potrebbe aver mascherato una brachicardia esistente ? Dal referto vedo che viene riportata la frequenza minima e massima di ogni ora e poi la media .Di notte la frequenza minima è arrivata anche a 42 .Di giorno tipo alle 17 c era una minima di 50 con massima di 93 e una media di 65 .Sono normali questi valori? La ringrazio di cuore se vorrà di nuovo rispondermi perché non capisco se mio padre è brachicardico o no.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si e' bradicardico. Tutti gli essere viventi bradicardici hanno una prospettiva di vita piu' lunga.
In tutto il regno animale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Scusi dottor cecchini non voglio abusare della sua disponibilità ma perché se è brachicardico il referto holter dice normale frequenza media? Mi scusi per l ignoranza se mi può aiutare a capire le sarei molto grata
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realta si parla di bradicardia al di sotto dei 60 bpm, la media nell'holter risulta essere 65 bpm.
Io avrei scritto tendenzialmente bradicardico, ma sono sottigliezze

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottor Cecchini sono riuscita a far visitare mio padre dal cardiologo dove alla vista dei tracciati dell holter oltre a frequenti extrasistole sopraventricolari e ventricolare perlopiu' isolate ha evidenziato una pausa di 2,6 per Bav di secondo grado tipo 1.All esame obiettivo PA 140/85 .Eupnoico a riposo Toni cardiaci di ridotta intendita' in successione rirmica pause libere.Normale obiettività polmonare.polsi periferici normoisosfigmici.Non segni di congestione polmonare o periferica Compenso emodinamica. Ecg Ritmo sinusale FC 66 pbm PR ai limiti superiori isolato BESV atipie aspecifiche del recupero.Il cardiologo non ha ritenuto prescrivere cardicor 1,25 ma ha proposto un holter di controllo a 6 mesi se nel frattempo rimane asintomatico
Le chiedo se condivide questa scelta e se il BAV di secondo grado di tipo 1 è pericoloso per l età di mio padre (85) e se puo' portarlo a dover impiantare il Pmk. Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nesssun pericolo e nessuna indicazione al PM per il momento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
La ringrazio dottore sempre per la sua disponibilità. Le chiedo essendo mio padre per fortuna asintomatico deve controllare ogni giorno la frequenza? Come dobbiamo comportarci in questi 6 mesi fino al prossimo holter cardiaco?per un anziano 1271 extrasistole sopraventrcolari sono molte? Scusi l insistenza ma io ho già mia madre portatrice di pmk. Grazie per il tempo che mi ha dedicato
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
assolutwmente una quantità banale di extra benigne
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso