Lettura vari test cardiologici e domanda finale

Ho eseguito nell'ultimo anno questi esami

Holte24H:

Conclusioni: Costante presenza di ritmo sinusale con normale escusione circadiana frequenza cardiaca.

Assenza di eventi aritmici
Assenza di Pause
Normale conduzone AV ed IV
Assenti alterazioni della ripolarizzazione ventricolare di significato ischemico

Il ritmo predominante p sinusale.

la frequenza cardiaca minina è 63 bpm, la massima è stata 122bpm.

La frequenza media è di 80 bpm nel corso intera registrazione.

0 extrasistoli sopraventricolari
0 tachicardia sopraventricolare
0 extrasistoli ventricolari
0 tachicardia ventricolare
Non sono state riscontrate pause.

0 fibrillazione atriale

Ecg:

Visita: pressione arteriosa: 125-78
E.

O.
T.

MV fisiologico su tutto ambito polmonare.

non rumori aggiunti
E.

O.
C.

Toni netti.

soffio sistolico 2/6 centrum

ritmo sinusale a 80 bpm.

asse eletrico normo orientato.

PR e QRS nei limiti.

Non alterazioni della ripolarizzazione ventricolare, Qtc nella norma.

Eccardiocolordoppler:

elevata impedenza acustica toracica

Ventricolo sinistro normali dimensioni (DTD 49mm, SIV 9 mm, PP 8mm)
funzione sistolica globale conservata, non alterazioni della cinesi segmentaria.

FE 60%
Atrio sx di normali dimensioni (36mm, 18 cm2)
Bulbo aortico normali dimensioni (37mm)
Valvola aortica tricuspite, normomobile, continente.

Minimo rigurgito mitralico e tricuspitale non emodinamicamente significativi.

Sezione destre nei limiti, normale cinesi del ventricolo dx (TAPSE 28mm)
Paps malvalutabile
Pericardio indenne.

La domanda è questa: per stare ancora più tranquillo è utile, alla base di questi esami, esguire anche un test da sforzo?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha esami normali.
Esegua per completezza anche la prova da sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso