Ecocolordopplergrafia cardiaca

Buongiorno, qui di seguito il referto: normale il diametro del bulbo e dell'aorta ascendente.
Fibrosclerosi delle cuspidi valvolari aortiche, conservata l'escursione sistolica, minimo rigurgito valvolare.
Atrio sinistro dilatato (16cmq) Lembi valvolari mitralici fibrocalcifici con calcificazione nodulare su entrambi i lembi, ridotta ampiezza d'apertura aumento della velocità transvalvolari, allo studio doppler stenosi mitralica di grado moderato e insufficienza di grado lieve.
Ipertrofia delle pareti prevalente del segmento basale del SIV-15 mm, normali le dimensioni cavitarie e la cinetica parietale del ventricolo sinistra, normale la funziona sistolica globale, all'analisi doppler del flusso transmitralico inversione del rapporto E/A (ridotta distensibilità del ventricolo)
Atrio destro nella norma, lieve rigurgito tricuspidale da cui deriva PAPs di 31 mmhg.
Ventricolo destro normale per dimensioni e indici di funzione sistolica TAPs di 22 mm
Signora di 78 anni, ex fumatrice, diabete di tipo 2 e ipertensione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...Atrio sinistro dilatato (16cmq)..."
Probabilmente ha ricopiato male il valore dell'atrio che risuterebbe da ragazzine, normalissimo.

Per il resto e' un ECO dio una persona anziana, ipertesa e purtroppo che ha fumato per lungo tempo.
Nulla di preoccupante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso