Consiglio su esito holter pressorio delle 24 h

Cari Dottori,
Vorrei avere, come da titolo del post, un vostro parere in merito all'esito di un holter pressorio effettuato qualche settimana fa.

Sono una persona estremamente ansiosa quando devo effettuare un esame medico e durante l'intera durata di tale esame ho sofferto di forte ansia e tensione.
Quindi, il mio stato d'animo avuto durante l'holter, non rispecchia assolutamente quello che ho durante la vita quotidiana.

Dall' holter è stata riscontrata una media sistolica di 130 mm HG e una media diastolica di 86 mm HG; durante la notte, seppur mi sono svegliato molte volte durante le misurazioni, la media pressoria è stata pari a 112/72 mm HG, quindi ho conservato il normale ritmo circadiano.

La sistolica risulta nella norma, ciò che mi ha spaventato è la diastolica durante il girono.

Il cardiologo che mi ha effettuato l'holter, conoscendo la mia fortissima natura ansiosa nei confronti degli esami medici e avendomi misurato la pressione con il suo strumento per tre volte riscontrando una pressione normale, ha detto che l'esito di tale holter è da definirsi normale e di non preoccuparmi più per la pressione, anche in virtù del fatto che 86 mm HG di diastolica è un valore che non crea danni e risulta ancora nella norma.

Detto ciò, secondo voi, prendendo in considerazione che, come scritto prima, durante l'esame dell'holter ho avuto ansia e preoccupazione costante per il timore di riscontrare una pressione elevata (ripeto, tale condizione d'ansia la avverto solo quando effettuo esami medici) e considerando comunque un valore medio di diastolica pari a 86 mm HG, posso stare tranquillo?

Secondo voi, valori diastolici in media pari a 86 mm HG creano danni al cuore in pochi anni?

Grazie.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi pare di aver risposto oggi ad un quesito simile...

Non sono valori preoccupaneti, ma se fossero confermati pòytr alla igiene di vita, eliminare il nella dieta, bere due litri di acqua al giorno e camminare un'ora al giorno dovrbberoridurre i vakori pressiri in poche settimane.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso