Scarsa/mancata progressione dell'onda r nelle dd anteriori

Buongiorno,

Ho effettuato ECG in farmacia per rilascio di certificato medico per attività non agonistica.
Ho 34 anni, normopeso, fumatrice, pressione arteriosa normale a volte bassa.
Non assumo farmaci. Dalle misurazioni della PA effettuate a casa, i bpm a riposo normalmente sono compresi tra 60 e 83.

Riporto il referto dell'esame effettuato:

Tachicardia sinusale, conduzione AV normale, ripolarizzazione nella norma, scarsa/mancata progressione dell'onda R nelle DD anteriori.

HR: 100 bpm
PR: 168 ms
QRS: 99 ms
QT: 368 ms
QTC: 425 ms

Il cardiologo che ha refertato l'esame ha comunicato al farmacista che il dato relativo all'onda R è trascurabile se non associato a patologie (es.
Ipertensione arteriosa).

Devo effettuare ulteriori esami?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro che va visto di persona per sapere se sia bello o meno. Non ha senso affidarsi a cio che riferiscono persone ,
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso