Tachicardia

Buongiorno da agosto sto soffrendo di episodi di tachicardia.
A settembre ho fatto la visita cardiologica di cui vi lascio il referto.
Sono stata per un periodo meglio, adesso sta tornando ma solo quando sono in piedi, appena mi alzo anche 130, poi diciamo sui 105/110.a riposo si mantiene abbastanza buona.
Data l'ultima visita fatta e questi nuovi episodi devo fare ulteriori controlli?
Grazie.

W=62 kg h=168 cm p.
a=120/80 so2=99%
Equilibrio di circolo=abitua ansioso
Torace=libero
Cuore =accelerati
ECG=ritmo sinusale accelerato.
F.
C=125 bpm che si normalizza con le manovre vagali FC dopo MSc 80 bpm.
P.
R.
=0.12" onde t alte e appuntite nelle precordiali, compatibile con il tipo costituzionale.

Ecocardiogramma=ventricolo sx di dimensioni normali FE 65% assenze di aree di alterata cinesi segmentaria a riposo.
Mitrale mixomatosa con inginocchiamento dei lembi valvolari.
Atrio sx nei limiti (35mm).
Aorta tricuspidato di calibro regolare (rad 28mm, arco 18mm) camere dx e pericardio indenni.
Assenza di versamento pericardico.

E/A=1, IT lieve (Paps 25mmHg fisiologico) VCI nei limiti.

Si consiglia gastroprotezione, sotalolo 80mg, iniziare con 1/4 di compressa x2 per poi modificarla in base al quadro clinico.
Ansiolitici al bisogno
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha un piccolo prolasso della mitrale e la terapia mi pare ben impostata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma è pericoloso questo prolasso della mitrale? Devo stare sotto controllo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso