Holter ripetuti e responso

buonasera sono L utente farmacista che due mesi fa ho chiesto un consulto riguardo L extrasistolia
Avrei soltanto una breve domanda da porre a titolo informativo, lavorando in farmacia e non pagando gli holter che applicavo su di me, ne ho eseguito nel corso di 2 anni qualcuno in più ai fini di rilevare meglio le extrasistoli in quanto me avevo svariate in diversi momenti (sonno, attività motoria e quant altro) nel corso degli anni con ripetuti holter circa 10 in due anni sono emerse extrasistoli a tre morfologie, di cui due ovviamente prevalente mentre un altra morfologia mi è stata riscontrata qualche mese fa
Chiedo: è probabile che sottoponendo a continui holter risultano extrasistoli anche a più morfologie oppure è fisiologica un extrasistolia solo monomorfa?

Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
A parte che eseguire um holter ogni tre mesi diventa una ossessione, non è chiaro se la morfologia sia diversa fra i vari holter omall interni della,singola registrazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie gli holter mostrano una morfologia generalmente ad extrasistolia bimorfa,in tre holter a distanza di due anni vi è un ulteriore morfologia
Quindi 7 holter su 10 morfologia bimorfa
3 holter su 10 vi è un ulteriore morfologia oltre alle due precedenti
Grazie e raro ciò ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La differenza di morfologia in Holter diversi puo' essere legata al diverso posizionamento degli elettrodi (anche di pochi cm..

Esegua un ECG sotto sforzo cosi si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ah ecco ,grazie dottore
Si farò come indicato
Un ultima domanda :le derivazioni dell holter a quali corrispondono ?cioè a quali periferiche e o a quali precordiali ?
E sopratutto la riproduzione e perfetta ?cioè ad esempio se riproducono D2 riproducono la morfologia del complesso D2 in maniera perfetta come un ecg a 12 derivazioni ?salve saluti e grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Dipende se sono a 3 o a 12 derivazioni, nel secondo caso si,
Nel primo di solito forniscono una D1, aVL ed una precordiuale, dipende da come sono posizionati gli elettrodi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentilezza ,ricapitolando il tutto :L holter in questione che applico in farmacia dal 2012 e a tre derivazioni ,due periferiche e una precordiale ,riguardo le due pwriferiche d1 e avl se ad esempio registrano un extrasistolia codesta corrisponderebbe a D1 e Avl delle 12 derivazioni oppure il posizionamento diverso potrebbe modificare la forma d onda dell extrasistolia ?
Saluti cordiali
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma qual è il senso di queste domande mi scusi?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Salve ,le spiego :come ha ben intuito ho una leggera ossessione per gli holter nel senso che avendo la farmacia di proprietà in un paesino vicino Torino (mio padre e proprietario )non pagando gli holter e avendo disturbi extrasistolici ne applico un po più del dovuto per rassicurarmi .
Applico gli holter a pazienti dal 2012 e a furia di applicarli e stampare i responsi ho una minima dimestichezza nel leggerli .
Non abbiamo rapporti con il cardiologo refertante in quanto inviamo a lui i dati holter tramite pc e dopo lettura invia i risultati ,avrei i suoi contatti ma non vorrei mostrare questa mia debolezza emotiva in termini di minima ossessione per gli holter ,sarebbe poco professionale .
Per tale avendo extrasistoli registrati mi chiedevo se le derivazioni citate da lei precedentemente riproducono perfettamente la forma d onda di extrasistoli oppure la collocazione non precisa sul torace ne può alterare la morfologia
Grazie e scusi il monologo
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi io non curo le ossessioni.
Detto questola collocazione non preciwsa sul toraace altera ovviamente la forma d'onda.

Con questo la saluto

Il mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso