Lobidiur 5 mg/25mg mezza compressa in alternativa al lobivon da 5 mg mezza compressa

Buona sera Dottori come da titolo il mio cardiologo mi ha sostituito la mezza compressa di lobivon da 5mg con mezza compressa di Lobidiur 5 mg/25 mg, perché nel ultimo periodo sono molto ansioso stressato che avevo una pressione un po’ ballerina 140/90 130/80 150/90 140/100 ecc e il cardiologo di fiducia mi ha detto di fare questa sostituzione di farmaco, cosa ne pensate di questa decisione Dottori?
e soprattutto questo lobidiur è sempre un betabloccante come il Lobivon??
?
vi ringrazio in anticipo per le vostre cortesi risposte!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Lobidiur e' esattamente il Lobin associato ad un diuretico (idroclorotiazide) .
Verchi di bere molto e di controllare periodicamente potassemia e calcemia.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
La ringrazio Dottor Cecchini,una domanda dottore il mattino in particolar modo al risveglio sento come se il cuore batta strano tipo che batta per un po’ irregolare per tornar a battere regolare può essere una mia sensazione o ci potrebbe essere un problema di fondo ?dottore poi per quanto riguarda potassemia e calcemia ogni quanto controllare questi valori?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I farmaci antiipertensivi andrebbero lasciati sul comodino ed assun ti al primo risveglio , anche notturno (per esempio se si alzasse per urinare)....in modo da essere gia' "coperti" dal farmco quando si esce di casa.
Gli esami del sangue on 4 sei mesi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottor Cecchini quindi nel caso ipotetico vado in bagno alle 5 del mattino già potrei assumere il lobidiur?!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
esattamente, anche se dovesse svegliarsi alle 3 o alle 4

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie mille Dottor cecchini era una cosa che non sapevo la ringrazio di nuovo!buona serata.
[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Dottore mi scusi solo un ultima domanda,ma dopo quanti giorni di assunzione inizia a fare effetto il farmaco?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Poche ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore una domanda da quando assumo lobidiur sembra mi siano comparse delle extrasistole frequenti una coincidenza o è il farmaco?grazie
[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Dottore ho appena effettuato anche un ecg a 12 derivazioni ma non ha contratto nulla di anomalo!come procedo?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...ho appena effettuato anche un ecg a 12 derivazioni ma non ha contratto nulla di anomalo!come procedo?..."

Continui... squadra vincente non si cambia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Mi scusi tanto Dottore non ho capito il senso della risposta anche perché continuano le extrasistole!
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma se l' ECG non dimostra alcunché' di cosa parliamo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Non so Dottore per questo motivo mi rivolgo a lei....forse il tempo di lettura è stato troppo breve non ho idea!scusi i miei dubbi.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E allora se non e' convinto programmi un <holter delle 24 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso