Dislipidemia e variazione hdl

Gentilissimi dottori vorrei avere un vostro parere riguardo la mia dislipidemia.
Esattamente un mese fa ho eseguito le analisi del quadro metabolico riscontrando i seguenti valori:

Trigliceridi: 359 (<165)
Colesterolo totale: 264 (<200)
LDL: 141 (<190)
HDL: 52 (idealmente >65)

Prendendo già 2 cp di Omega-3 1000mg al giorno, il medico mi ha suggerito di passare a 3 e così ho fatto.
Dopo 1 mese le analisi sono le seguenti:

Trigliceridi: 251 (<165)
Colesterolo totale: 225 (<200)
LDL: 149 (<190)
HDL: 25 (idealmente >65)

Quello che mi preoccupa e che vorrei chiedervi in particolare è:

1) è possibile una tale variazione del colesterolo HDL in solo un mese o è più probabile un errore di laboratorio?
Negli ultimi due anni il valore di HDL è stato sempre costante a 52.
Cosa potrebbe avere causato una riduzione così rapida di HDL?

2) Il medico mi ha suggerito di assumere un integratore a base di monacolina k per ridurre i valori del colesterolo LDL e totale.
Vorrei avere un vostro parere.

Vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
per cio che concerne l Hdl è ovviamente un errore di laboratorio .
Per quello che riguarda l integratore pe so che lei abbia bisogno di una statina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Cecchini,

Speravo rispondesse lei. Chiaro e conciso come sempre. La ringrazio molto.

Per quanto riguarda le statine, ho letto di alcune possibili controindicazioni. Pensa sia necessario fare accertamenti prima o durante l'assunzione? O si possono assumere tranquillamente? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le assuma con tranquillita'. Io solitamente prescrivo la rosuvastatina molto efficace anche a bassi dosaggi e ben tollerata

Ne parli con il suo medico

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso