Referto ecocolordoppler carotidi

buongiorno dottore, ho eseguito oggi ecolordoppler alle carotidi, questo il referto:
presenza di ispessimento parietale iperecogeno diffuso-arterie vertebrali bilateralmente di flusso e verso normali.

potreste dirmi che significa?
l'anno scorso l'esame fatto dal mio medico di famiglia parlava di placche nella carotide sinistra, c'e' differenza tra i 2 referti?
grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non e' evidenziata alcuna placca, l'esame e' consono alla sua eta'.
Occorre solo che riduca gli eventiuali fattori di rischio modificabili

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta,il mio medico mi prescrisse la cardioaspirina e la statina,devo continuare a prenderla? grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sull'aspirina sono d'accordo, per la statina dipende dai suoi valori di colesterolo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
prima di assumere la statina i valori del colesterolo erano:
totale 138
hdl 51
ldl 79
tricliceridi 38
dopo l'assunsione di ATORVASTATINA 10 i valori sono:

totale 101
hdl 64
ldl 31
tricliceridi 34
che ne pensa? e' consigliabile sospendere? grazie ancora e buona giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta non c'e' alcuna indicazioni alla statina...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
dottore la ringrazio tantissimo,ancora una buona giornata