Ateromasia parietale parcellare calcifica dell'aorta addominale

Buongiorno,
scrivo per mia madre, 85 anni, in complesso in buona salute.
Diabetica ma in cura costante, colesterolo tenuto sotto controllo con le statine, normopeso, non fumatrice.

Ha appena effettuato un RX rachide lombo-sacrale per pregressi problemi alla schiena e nel referto, oltre ali problemi già noti, c'era una riga che mi ha un po' allarmata: ateromasia parietale parcellare calcifica dell'aorta addominale.

Mi spiegate cosa significa esattamente e cosa si deve fare?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
A 85 anni vorrei anche io avere quelle banali alterazioni.
Sua madre e' anziana , e quindi e' normale che abbi un po' di aterosclerosi, le pare?

Cordialita' cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie mille della rassicurazione Dott. Cecchini. Mi aveva già risposto in un altro consulto e mi ricordo bene della sua gentilezza e bravura.
Volevo chiederle se è a posto così o deve fare ulteriori esami.
Grazie davvero!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nessun esame perché è normale così.
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie ancora Dottore! Buona serata