Colesterolo ldl valore leggermente alto

Buongiorno, dopo aver fatto delle analisi a seguito di una visita cardiologica, si riscontra un valore di colesterolo LDL di 128; a questo punto il cardiologo mi prescrive un farmaco... COMPUNA 20/10, in quanto a suo parere il valore dovrebbe essere inferiore a 70,
Il mio medico, però, vista la prescrizione, non si trova d'accordo... ritiene il farmaco molto "pesante"... fuori luogo... tutt'al più il 5/10... anche se basterebbe un adeguata alimentazione e molto movimento, anche perché l'indice di rischio è 4... ossia nei parametri
Ora mi trovo indeciso se ascoltare il cardiologo o il mio medico... non vorrei fare nascere dei conflitti professionali tra loro.
Cosa ne pensate...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi posso avere un valore del suo colesterolo totale, HDL, trigliceridi e dei suoi fattori di rischio?
Altrimenti ogni mia eventuale risposta sarebbe infondata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno...certo.....colest.tot.=189<><><>colest.HDL=47<><><<triglic.=68.....le aggiungo anche glicemia=117...tali risultati sono del 15 nov c.m. e la glicemia dopo qualche giorno è scesa a 93...mio valore usuale; per ciò che riguarda i fattori rischio....dove trovo questo dato?...ops...le posso scrivere la diagnosi del cardiologo: . Il giorno della visita mi controllo anche le carotidi e trovo una piccolissima placca....a suo dire non allarmante...
[#3]
dopo
Utente
la diagnosi: cardiopatia ipertensiva in soggetto con ateromasia carotidea
[#4]
dopo
Utente
...Buongiorno...vedo che non risponde....pazienza....La ringrazio comunque....
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi perdoni mi era sfuggita la sua replica.
Ma tali esami sono riferiti a prima della cura o dopo la cura?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera....si figuri....capisco gli impegni in tale periodo pandemico; allora... tali esami si riferiscono a dopo la visita cardiologica...ossia....dopo tale visita il cardiologo mi ha prescritto Olprezide 40/25 e al contempo anche gli esami suddetti dai quali è emerso il valore di colesterolo e glicemia, che le ho citato nell'altra risposta, quindi mi ha prescritto COMPUNA 20/10; il mio dottore invece ha deciso per il 5/10 che attualmente sto prendendo....
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No mi scusi ma non capisco...

questi valori che lei indica "...colest.tot.=189<><><>colest.HDL=47<><><<triglic.=68.....le aggiungo anche glicemia=117...tali risultati sono del 15 nov c.m. e la glicemia dopo qualche giorno è scesa a 93..." sono PRIMA o dopo la terapia?

garzie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
il 93 è un valore che ho controllato dal mio medico verso le 11,30 di mattina dopo qualche giorno(non a digiuno....sono andato in bici da lui che dista circa 500 mt da casa..per cui...non era un valore attendibile) mentre i 117 li ho fatti in laboratorio al mattino presto e a digiuno...
[#9]
dopo
Utente
...servono altre notizie?....
[#10]
dopo
Utente
Dott. Cecchini come mai non risponde....