Colesterolo alto

Buongiorno,

scrivo per mio marito, 47 anni, non fumatore, niente alcool.

Gli fu prescritto cardicor da 1, 25 per pressione arteriosa ma sostanzialmente la sua pressione pare sia determinata da uno stato ansioso (gli aumenta quando si sente ansioso e diminuisce non appena la misura, subito dopo le prime misurazioni con picchi anche di 170 /90.
ora pero' da quando riesce a tenere sottocontrollo la sua ansia pare anche la pressione sia sempre su 120/70, anche meno- a volte 108/60.

Attualmente assume mezza compressa di cardicor da 1, 25 la sera- la sua pressione e' mediamente 115-120 su 70 -75.

Ha una colestasi cronica per la quale assume acido deursodesossicolico 1200 mg al giorno.

Gli esami hanno dimostrato:

colesterolo totale 277
colesterolo HDL 97
trigliceridi 65
glicemia ok.

il padre era diabetico ed iperteso ed e' deceduto a causa di un improvvisa emoraggia cerebrale a 66 anni.

Lui ha eseguito negli anni, l'ultima a Febbraio 2020, delle tac alla testa per sfatare eventuali presenze di aneurismi cerebrali per fortuna negativi.

in merito al colesterolo abbiamo avuto opinioni diverse:

medico 1 '' si il colesterolo totale a 277 e' alto pero' in compenso ha HDL alto'' pertanto non vi e' bisogno di terapia, peraltro il colesterolo LDL nei pazienti con colestasi fa molto meno danno che nei pazienti che non soffrono di questa patologia.

medico 2'' il colesterolo LDL a 277 va curato con le statine a prescindere dal valore del suo HDL e dalla colestasi''.

inoltre spesso si lamenta di dolore al petto e non si capisce se questo dipenda da postura, da reflusso, da ansia...o per davvero dal cuore.

Nel 2020 ha eseguito visita cardiologica ecocuore normale, enzimi normali, elettrocardiogramma isolate BEV.

Attendendo suoi preziosi consigli saluto.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Concordo con il Medico 2
Deve assumere statine

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno,

ringrazio per la gentile risposta,ho tuttavia fatto un errore di scrittura nell'ultima parte del messaggio, in particolare :

Non ho il colesterolo LDL a 277-

Ma ho :

colesterolo totale 277
hdl 97
trigliceridi 65

Ho eseguito i vari calcoli di indici di rischio e questi vengono fuori come ''basso rischio'' ma suppongo lascino davvero il tempo che trovano anche perche' facendo :

colesterolo totale-colesterolo hdl - 1/5 dei trigliceridi comunque mi viene fuori un LDL di 167.
A dire il vero non so se questi calcoli abbiano ancora una valenza ed in che tipo,addirittura da qualche parte ho letto che anche il colesterolo HDL se superiore ad 80 rappresenta un indice di rischio se legato ad alcune mutazioni,tuttavia non voglio entrare in discorsi impegnativi che peraltro non mi competono.

Alla luce di quanto sopra le chiedo :

il calcolo del colesterolo LDL e' giusto?
avere un colesterolo LDL a 167 impone le statine o si puo' fare qualche tentativo diverso prima?
Grazie