Ho 20 anni e ho il colesterolo alto. Quanto sono a rischio dall'avere problemi al cuore?

Buonasera, ringrazio in anticipo per la presa di visione.

Sono una ragazza di 20 anni.
Fino a due anni fa ero in salute, pesavo 50 kg, mi allenavo sei volte a settimana tra sollevamento pesi e corsa e mangiavo salutare e, a parte episodi di amenorrea, stavo generalmente bene.
Due anni fa sono caduta in forte depressione e questo mi ha portato a eccessi di fame nervosa facendomi aumentare di ben 20 kili (75 kg). A lunghe abbuffate si alternavano lunghi periodi di digiuno.
Non molto tempo fa ho avuto una forte dipendenza da dolci.

Il 5 dicembre ho avuto un primo episodio di tachicardia e alcuni sintomi da infarto nei giorni seguenti.
Al pronto soccorso sono stati diagnosticati come attacco d'ansia e sinusite.
Mi è stato detto che i parametri vitali sono tutti nella norma.

Di seguito i dati riportati:
PA MAX 140
PA MIN 55
FC 102
FR 16
TEMP 36, 4
SpO2 98
G. C. S. 15
L'11 dicembre sono andata a fare le analisi del sangue per ulteriori controlli.
Il 17 ho avuto i risultati.
Tutto nella norma tranne il colesterolo veramente molto alto per la mia età a quanto mi ha riferito il mio medico.

Nel referto è scritto:
TRIGLICERIDI 59 mg/dl
COLESTEROLO TOTALE 245 mg/dl
LDL 121 mg/dl
È da un po' di settimane che comunque sto cercando di mangiare il più pulito possibile e ho ripreso a fare ginnastica tra lunghe camminate, esercizi a corpo libero e yoga dopo due mesi di inattività.

Inoltre sto prendendo pillole di riso rosso fermentato, omega3 e altre vitamine ogni sera dopo mangiato.

Ho comunque paura che, vuoi per l'ansia o per un fatto molto più grave, il mio cuore sia molto a rischio in questi giorni.
Da ieri sera sto avvertendo strane sensazioni al braccio sinistro (come se fosse indolenzito ma non è proprio dolore), piccole scosse impercettibili nella parte alta sinistra del petto (non sembra il cuore ma non saprei), specie se rannichiata o in posizione cobra, e a volte a livello del capezzolo e un senso di giramento di testa (anche se quest'ultimo penso sia dato dal mangiare di meno).
Il battito è regolare, riesco a salire più di quattro piani di scale in 40 secondi e il mio cuore si normalizza in due minuti di riposo dopo essermi allenata, ma ho comunque paura che possa essersi avviata un'ostruzione nelle arterie o qualcos'altro.
Ho intenzione di fare ulteriori controlli in caso mi senta peggiorare.
Spero che sia solo la mia ansia somatizzata.
Vi informo inoltre che ho un soffio al cuore innocuo dalla nascita.

Volevo chiedervi dunque: è possibile che io sia a rischio infarto?
È possibile che si stia creando un'ostruzione alle arterie nonostante siano solo passati due anni?
E infine, oltre a mangiare pulito, prendere gli integratori e allenarmi ogni giorno, dovrei fare altro?

Scusate per il messaggio lungo ma non volevo tralasciare nulla, sono molto preoccupata...
Grazie in anticipo e buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la ipercolesterolemia certo non porta a problemi nell immediato, a 20 anni.
se riesce a normalizzare i valori stando attenta al cibo, favorendo il movimento e perdendo peso allora non ci sarebbe da ricorrere alle,statine

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso