Richiesta opinione

Buonasera, da circa un anno avverto sensazione di ottundimento dell’udito e sensazione di svenimento, solo quando pratico attività fisica, dopo circa 30/40 min.

Ho fatto un ECG ma non sono stati rilevati segni di cardiopatia.

Sono solo tachicardica ma può essere dato dall’ansia o dall anemia sideropenica (così mi è stato detto).
Mi hanno prescritto ECG sotto sforzo ed ecocolordoppler, e mi chiedevo a proposito di quest ultimo se i sintomi prima elencati, oltre ad avere spesso extrasistoli, fiato corto ed eccessiva stanchezza anche a riposo, possano essere causati da un aneurisma interatriale di tipo 2L finestrato con shunt sin>dx, rilevato anni fa con ecocolordoppler.

Vi ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
I sintomi che lei riferisce non sono certo attribuibili alla sua cardiopatia congenita.
Non capisco tuttavia perche' klei non abbia ancora provveduto alla chiusura del difetto.
Nel frattempo spero almeno che lei assuma aspirina...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non mi hanno mai detto di provvedere chirurgicamente, anzi, hanno detto che potevo stare tranquillamente così....
Perché dovrei assumere aspirina? Non mi hanno mai detto nulla a riguardo.
Se i sintomi non sono attribuibili a quello, lei avrebbe un’idea?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Il difetto del setto interatriale predispone a trombopembolie paradosse e pertanto almeno un antiaggregante piastrico dovrebbe essere assunto.
Per giusdicare le dimensioni del difetto occorre una ecocardiografia transesofagea. L' ha eseguita?^ con che esito?

Per cio che concerne i suoi disturbi non mi pare ci sia alcun nesso con il suo cuore. Che gradio di anenmia ha? (valore dell'emoglobina ed ematocrito?)

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, non ho mai fatto ecocardiografia transesofagea, il valore di sideremia è 29 mcg/dl, HCT 36.4%, HGB 11.7 g/dl, MCHC 32.1 g/dl, RDW-SD 36.9 fL
Inoltre ho il valore CK-NAC a 430 u/l
e colesterolo generale a 273 mg/dl con HDL a 80 mg/dl
Cordiali saluti