Delucidazione referto

Buona sera dottori!! Sono un ragazzi di 26 anni, alto 1.90cm e peso 85kg! Volevo avere più informazioni riguardo un referto avuto 3 giorni fa!
Sono uno sportivo a livello agonistico a tutta la vita! Ho sempre effettuato ECG ogni anno e non è mai stato riscontrato niente!!
Non ho mai avuto sintomi di alcun tipo!
Lunedì scorso ho fatto il solito ECG per idoneità sportiva di routine dopo essere stato in montagna una settimana ad elevata altitudine! Risultati sono stati:
Valori pressione 120/70
Funzione polmonare Normale
Nella fase di recupero dopo sforzo, rilevate alcune extrasistole!
Richiedo esame ecocardiogramma color-Doppler!
Il pomeriggio stesso ho effettuato L’ecocardiogramma e questo è il referto:
NORMALI DIAMETRIE CAVITARIE
NEI LIMITI SPESSORI PARIETALI
CINETICA SEGMENTALE E CONTRATTILITÀ GLOBALE NEI LIMITI
APPARATI VALVOLARI E PERICARDIO NEI LIMITI
INSUFFICIENZA MITRALICA LIEVE
NEI LIMITI INDICI DIASTOLICI
NEL TRATTO MEDIO DELLA PARETE LATERALE DELL ATRIO SINISTRO RILEVATO FLUSSO ANOMALO AD ALTA VELOCITÀ

Conclusioni:
Funzione contrattile normale
Il live soffio mortalico non desta preoccupazione
PER IL FLUSSO ANOMALO DELL ALTRIO SINISTRO CONSIGLIO ANGIOTC AORTA E CORONARIE.

Ecco io sono molto preoccupato per quest ultima cosa, dato che il cardiologo dice che non ha idea di cosa si tratti, dice una cosa rara che non ha mai visto in carriera! La cosa positiva mi ha detto che non influenza in nessun modo la mia attività cardiaca, vuole solo per scrupolo capire cosa è!
Devo essere preoccupato??
Ho l’ansia che non mi diano l’idoneita sportiva e lo sport è il mio lavoro!
Secondo voi cosa potrebbe essere?

Ho paura che sia un difetto dell origine delle coronarie, con quel difetto non potrò più fare sport vero?

Grazie mille per la vostra attenzione!!
Attendo vostre nuove!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
non saprei dirle davvero .
Aspettiamo il risultato della TC

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Infatti è la risposta che mi hanno dato in tanti!! Ma questo referto desta preoccupazioni? Perché io sono molto preoccupa!! Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Gentile utente ,

lei mi chiede una opiniuone su un esame eseguito da altre persone e che lei mi racconta.

Sono bravino ma non un mago

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Certo, lo so e la ringrazio!
Se posso sapere, cosa significa flusso anomalo ad elevata velocità?
Inoltre.. lei ritiene di farla l’Angio Tc con mezzo di contrasto? È un esame invasivo? Grazie mille per la pazienza
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le ho detto che occorre visionare il referto TC con contrasto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore le posso mandare le foto dell ecodoppler così le da un occhiata?!
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitslia

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso