Problemi vari al cuore e pressione

Gentile dottore,

sono un ragazzo di 39 anni, altezza 174 cm circa, peso attuale 87 kg (oscillo sempre, perennemente a dieta, ho pesato in vita mia da un minimo di 70 a un massimo di 140).
Attualmente sto facendo una dieta dimagrante anche se qualche birra si beve sempre, tendenzialmente rinunciando a qualche caloria solida... Le scrivo però per una questione legata al cuore.
Uso abitualmente la macchinetta della pressione e da qualche mese i battiti cardiaci sono spesso sui 54 bpm, nonostante io sia fumatore (circa 10 sigarette di tabacco trinciato al giorno), non credo sia tanto normale, o può essere per il poco cibo che mangio e dunque il cuore lavora meno del solito?
Invece la pressione media al mattino è di circa 124/81 mentre la sera prima di cena è di circa 130/90.
Ho una lieve insufficienza alla valvola mitrale e vari sintomi di scossoni o dolori al petto nella zona sx, dove sta il cuore, tipo fitte o strette improvvise, a volte anche croniche... Il mio medico mi dice che potrebbe essere anche fibromialgia, perché dall'ECG e dall'ecodoppler oltre la lieve insufficienza non è stato rilevato nulla di significativo.
Mi scusi la lunga premessa, ma volevo darle un quadro più completo della mia situazione.
La mia domanda in questo caso è legata più che altro alla stranezza di avere da qualche tempo questa sorta di bradicardia nonostante io sia un fumatore abituale.

Grazie per l'eventuale risposta.
Buon lavoro e un caro saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
I bradicardici hanno una aspettativa di vita maggiore . controlli gli ormoni tiroidei e elimini le,sigarette e Sa perfettamente perché

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso