Pressione arteriosa troppo bassa ?

Buongiorno Dottore,
Inanzitutto vi ringrazio per la vostra disponibilità, vi scrivo perché ho bisogno di un consulto.
Ho 33 anni e soffro di ipertensione arteriosa da 13 anni.
La mia pressione è sempre stata ben controllata: la sistolica e sempre stata sui 125/130 mentre la diastolica sui 85/90.
D'inverno, si alzava a 130/90.
Mi curo con Olmersartan (20 mg al giorno).

Negli ultimi mesi, ho cambiato il mio stile di vita e le mie abitudi alimentari, privilegiando iposodica.
Ho anche perso qualche chilo.

Misurando la mia pressione regolarmente, mi sono accorto che si è abbassata: la sistolica varia da 103 a 123 e la diastolica da 67 a 83.
Pure essendo d'inverno, ci sono momenti in giornata in cui la pressione è molto bassa: 103/68.
Ho fatto le misurazioni per diversi giorni e ho avuto valori bassi in alcuni momenti della giornata.

So che una pressione molto bassa potrebbe portare ad un danno renale.
Vorrei sapere se è il caso di valutare con il mio medico la riduzione del dosaggio.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
che Una pressione bassa possa provocare un danno remake è una sua opinione.
In realta è l opposto
Beva molta acqua e prosegua la terapia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore Cecchini,
Grazie mille per la sua risposta.

Ero preoccupato perché ho guardato un video su Youtube in cui un nefrologo in pensione consigliava di misurarsi sempre la pressione prima di prendere il farmaco anti ipertensivo. Ha motivato il suo argomento dicendo che una pressione troppo bassa potrebbe causare un danno renale acuto.

Grazie ancora, approfitto dell'occasione pr farLe i miei auguri per Natale.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Querllo accade in uno shock acuto (ipovolemico o settico..)...non cverto in un soggetto giovane e sano

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso