Vaccino moderna e cuore

Buonasera Dottori,
Premetto che soffro di valvola aortica bicuspide.

Ho fatto il vaccino anti-covid Moderna qualche giorno fa e il giorno stesso ho avuto tanta tachicardia.
Ho contattato la guardia medica e mi è stato detto che poteva essere una reazione del corpo al vaccino oppure semplice agitazione visto che i battiti stavano sempre sui 110-120 bpm.
Il giorno dopo invece ho iniziato a percepire una sorta di pesantezza nel petto, ho misurato anche la pressione e avevo la minima a 71 e la massima a 149 con 80 battiti.
Nei giorni successivi continuo ad avere sensazioni di pesantezza ne petto e dolori fastidiosi nel petto e nel braccio.

Io sono preoccupato perché ho paura di contrarre qualche infezione o malattia al cuore per via del vaccino.
Vorrei sapere solo se posso stare tranquillo e se sono sintomi legati all’ansia o meno.
Premetto di essere molto ansioso su questa cosa.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, gentilissimo.
Vorrei un ultimo parere su un altra sensazione che mi è capitata un paio di volte nell’ultimo periodo. Questa sensazione la percepisco sempre quando sono sdraiato sul letto con la parte alta del busto appoggiato allo schienale del letto, e sembra che il cuore vibra per qualche secondo e di non percepire il battito nel polso o nel collo. Con quella di oggi sarà la 3/4 volta che mi capita e sempre in quella posizione. Si tratta di extrasistoli che magari vengono una dietro l’altra o si tratta di altro?
Ogni volta che ho fatto un elettrocardiogramma i tracciati risultavano sempre nella norma, solo il battito più velocizzato per l’ansia e per questo motivo mi è sempre stato detto che essendo ansioso le mie extrasistoli (mai documentate) sono dovute alla mia ansia.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono appunto somatizzazioni ansiose

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso