Cardiologo

Salve dottore,
sono circa 10 anni che soffro di pressione alta.
Sono in cura con LOBIDIUR 12, 5 e le cose vanno bene anche se con alti e bassi.
Faccio periodici controllo con buoni esiti.

Ultimamente, i primi di novembre ho avuto un un aumento della mia pressione arteriosa 155/160 su 90.

Successivamente, lo tenuta sotto controllo misurandola anche più volte al giorno sembra che si sia stabilizzata con una media giornaliera di 140/145 su 80/85, con picchi a volte a 150/90...
Noto che quando la pressione sale sopra i 140 sento un dolorino tipo oppressione alla parte superiore del petto.
A tal riguardo, sono andato a riguardare vecchi appunti con gli stessi problemi.

Una volta ho fatto la prova da sforzo che risultò regolare;
un’altra volta sono andato al pronto soccorso dove mi fecero tutti gli accertamenti del caso e anche in quel caso era tutto nella norma.

In questi giorni continuerò a tenerla sotto controllo.

Tuttavia volevo chiedere dei pareri:

1.
di solito quando faccio le misurazioni ne faccio 2/3 consecutive la massima varia anche di dieci punti (da 150 a 140 oppure 145 a 135), qualche volta anche il contrario anche se molto più raro.

2.
Ho notato che a pulsazioni più alte la pressione più bassa a pulsazioni più basse la pressione è più alta.

3.
Vado a correre tutti i giorni 45/50 minuti al giorno, prima di correre ho di pressione 140/145 80/85 al ritorno dopo circa 30’/1h scende anche fino a 120/70 con pulsazioni sui 90.

4.
Capita durante la giornata di avere una specie di brividi per qualche secondo tra collo e spalla.
Non so se questo è riconducibile alla pressione.

E’ normale questo?

Spero che qualcuno mi voglia rispondere, perché sono un po' ansioso e quando sento queste oppressioni mi mettono paura.

Volevo chiedere un parere e un consiglio, auguro buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
le rispondo con ordine

1- è assolutamente normale,

2- anche questo è normsle dal,momento che quando la frequenza simriduce aumenta il tempo di diastole e quindi aumenta la,gittata cardiaca

3-questo è legsto,alla vasodilatazione legata all esercizio fisico

4-non vedo alcuna relazione tra brividi e pressione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta.

Gentilmente le volevo farle, in particolare, due domande e se fosse possibile spiegarmi meglio:

a) che a pulsazioni più alte la pressione più bassa a pulsazioni più basse la pressione è più alta.

b) a misurazioni consecutive la massima varia, per esempio venerdì sera tornato da lavoro ho fatto tre misurazioni con questi risultati:.
1. 148 - 83 pulsazioni 64;
2. 130 - 79 pulsazioni 61;
3. 121 - 77 pulsazioni 69.

Stamattina appena sveglio ho fatto altre tre misurazioni ottenendo quanto segue:
1. 154 - 88 pulsazioni 73;
2. 141 - 89 pulsazioni 70;
3. 135 - 85 pulsazioni 73.

Quale di queste misurazioni sono attendibili e devo tenerne conto.

Nel ringraziarlo ancora le auguro buona serata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Alla domanda A ho già risposto
E lei me la ripete ..

I valori che lei segnala sono normali

Smetta di misurarsi la pressione ossessivamente

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso