Dolore al petto

Salve da diversi mesi soffro di un forte dolore al petto localizzato nella parte centrale (dove c’è lo sterno) che spesso si irradia sul lato sinistro e sulla schiena nella zona parallela allo sterno! Il dolore spesso è intenso e tipo pressorio, come se avessi tutto il petto (zona fra i seni) indolenzito.

Soffro di problemi digestivi e so di aver L ernia iatale (perché ho fatto la gastroscopia vari anni fa).

Da un controllo di qualche mese fa ho scoperto di avere pericardite e versamento pericardico che ho curato e adesso ho solo un lieve versamento.

Il problema è che questo dolore continua.

A volte è lieve altre volte forte ma la cosa peggiore è che appena faccio uno sforzo anche minimo questo dolore si accentua in maniera intensa tanto da provocarmi fiato corto e malessere genere.

Noto anche che da quando soffro di questo problema spesso ho la sensazione di spasmi al centro del petto che a volte con il freddo o con il movimento questi spasmi aumentano.

Se tocco lo sterno tutta quella parte è super indolenzita.

Vorrei capire questo dolore al petto è normale?

Da cosa può essere causato?

Esofago, Stomaco o Cuore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Può fare copia ed incolla dell ultima ecografia cardiaca ? a quando risale ? quando ha eseguito gli ultimi esami del,sangue con gli indici di flogosi?
Quando ha avuto diagnosi dimlericardite e con che terapia è stata trattata?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve, allora la diagnosi di Pericardite è stata fatta a settembre quando finalmente sono andata dal medico (stavo male però da mesi ma non avevo fatto controlli), sono stata curata con ibuprofene 600 tre volte al giorno e Colchicina mezza compressa. Una volta che gli esami ves e pcr sono risultati negativi ho interrotto la cura e la cardiologa ha detto di prendere ibuprofene al bisogno quando avevo forte dolore e di evitare ancora adesso di affaticarmi troppo. Settimana scorsa visto il dolore ho rifatto l’esame del sangue e ves e pcr erano sempre negativi , è stata confermata solo carenza di acido folico e vitamina d e un infezione alle vie urinarie. Dall’ultima eco però risulta ancora un versamento di circa un centimetro (era più grande ma dalla diagnosi ad ora si è ridotto a circa un centimetro).
Nell’eco c’è scritto:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni (DTD: 40 mm), con spessori di parete normali (SIV 7 mm). Non evidenti difetti della cinesi segmentaria. FE: 60%. Atrio sinistro di normali dimensioni (area 14 comunque). Bulbo aortico (25 mm) e aorta ascendente (24 mm) di normali dimensioni. Sezioni destre nei limiti. VCI regolare. Lieve versamento pericardico in sede inferiore di circa un cm.
Doppler: Vmax aortica 1.1 m/sec. Pattern transmitralico normale. Non segni indiretti di ipertensione polmonare.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' opportuno che ripeta un ciclo di ibuprofene di almeno 15 gg. ripetendo poi un ecografia cardiaca

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Okay grazie mille.
Potrebbe essere uno stato infiammatorio anche se ves e pcr ora sono negativi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
sarebbe molto strano

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ma questo forte dolore che al centro del petto (altezza sterno) che si estende sotto il Seno e si irradia nel lato del Seno sinistro e nella schiena nella zona corrispondente che dura anche ore e che appena mi stanco si accentua tanto da diventare insopportabile e mi rende stanca e con il fiato corto è secondo lei sempre riconducibili al cuore o potrebbe avere altri origini? Ci sono esami che posso valutare di fare per avere un idea più chiara ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Deve eseguire un banale prelievo per dosaggio di tropoinina HS e CPK-mB

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Okay grazie
[#9]
dopo
Utente
Ho fatto il prelievo con emocromo, ferro , acido folico e i due valori da lei indicati e sono risultati apposto tranne una leggera anemia del sangue e carenza di acido folico. Però non capisco perché da mesi appena mi affatico leggermente mi devo fermare perché mi viene un forte dolore al petto che si accentua sul lato sinistro e il fiato corto tanto da avere la necessità di fermarmi e riposare. Quando mi fermo in quei casi il dolore e il fiatone perdurano per bel po’. Soffro di questo problema da diversi mesi praticamente da prima di scoprire di avere la pericardite infatti il medico mi aveva indicato il cardiologo proprio perché avevo iniziato ad avere questi sintomi. Ora sto meglio e la pericardite è passata ho ancora solo un po’ di versamento come dicevo però non capisco perché ancora non sto bene come prima. Vorrei capire ma questo dolore e stanchezza eccessiva appena faccio normali attività dipendono dal cuore? Dovrei fare altri accertamenti ?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Dipende dall'entita' del versamento e dell'anemia.
Puo' riportare i valori della emoglobina e dell'ematocrito. ?
E se puo' fare copia ed incolladel referto Eco

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Salve allora acido folico 2 ng/ml valori di riferimento fra 3,10 e 17,50 poi Globuli Rossi 3,70 10^6/uL valori di riferimento fra 4 e 5,5 mentre Emoglobina 12 g/dl valori di riferimento fra 12 e 16,5
Inoltre colesterolo da quando ho avuto la pericardite a 230 nonostante l’abbia sempre avuto normale mentre da quando ho avuto questo problema sempre a 230 nonostante io sia sottopeso e non amo dolci, cibi confezionati e mangio sempre le stesse cose da sempre.
Il referto dell’ultima ecografia post cura per pericardite dice: Ventricolo sinistro di normali dimensioni (DTD: 40 mm), con spessori di parete normali (SIV 7 mm). Non evidenti difetti della cinesi segmentaria. FE: 60%. Atrio sinistro di normali dimensioni (area 14 comunque). Bulbo aortico (25 mm) e aorta ascendente (24 mm) di normali dimensioni. Sezioni destre nei limiti. VCI regolare. Lieve versamento pericardico in sede inferiore di circa un cm.
Doppler: Vmax aortica 1.1 m/sec. Pattern transmitralico normale. Non segni indiretti di ipertensione polmonare.
Sottolineo che sono una persona molto attiva che lavora molto e ama muoversi e camminare tanto da quando ho iniziato a soffrire di pericardite non ho potuto più far molto perché avevo sempre dolore al petto e fiato corto dopo la cura la cosa è migliorata tanto però certi giorni il dolore torna ma la cosa peggiore che è rimasta da allora ad adesso è che appena mi muovo che sia lavorare o camminare o magari agitarmi perché mi arrabbio inizio ad avere fortissimo dolore al petto (zona sterno, tutto lato petto sinistro , lato Seno sinistro fino alla
Parte della schiena corrispondente) e mi viene un fiatone assurdo che a volte siccome sono testarda continuo a parlare perché non riesco a sopportare di dovermi limitare e le persone vicine a me mi chiedono di fermarmi perché vedono che non riesco a parlare e che tengo la mano al petto. Vorrei capire ma è una conseguenza della pericardite ? Dipende dal cuore? È normale che dopo mesi sto ancora così ? Ci sono esami che posso fare che possono escludere il problema al cuore? Inoltre soffro anche di problemi digestivi e ernia iatale da quando ho avuto la pericardite infatti spesso ho lo stomaco pieno senza mangiare e tante extrasistole per la digestione talvolta fastidiose perche magari mente sono in movimento sento come se il petto si contraesse! Questo può incidere? Questi problemi che ho possono essere segnale di qualcosa che non va al cuore? Quando ho forte dolore al petto e il fiatone devo fermarmi a riposare o devo persistere finché il corpo si abitua allo sforzo? Scusi le mille
domande ma non ho mai avuto problemi del genere e quindi vorrei capire come muovermi per risolvere la cosa.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi lei non ha alcuna pericardite

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Se vede i messaggi precedenti ho scritto che ho avuto la pericardite fino a inizio novembre ora avendo i valori ves e pcr normali non ho più pericardite ma solo versamento di quasi un centimetro. Volevo sapere se questi dolori che ho possono dipendere dal versamento o sono residui della pericardite. Questi dolori e fiato corto appena mi muovo li ho solo da quando ho avuto la pericardite che mi è stata diagnosticata a settembre anche se poi lo stato infiammatorio è passato il dolore e il fiatone appena mi muovo rimangono anche se adesso c’è solo versamento! Quindi volevo capire come mai visto che non ho mai avuto problemi del genere. Grazie e auguri di buone feste!
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
no non sono dovuti al versamento
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso